Allarme Stagefright: tutti i dispositivi Android sono vulnerabili ai nuovi bug

MalwareSicurezza
Tutti i dispositivi Android sono vulnerabili ai nuovi bug Stagefright
0 13 1 commento

Si tratta degli ultimi bug della famiglia detta Stagefright. Zimperium zLabs ha inizialmente individuato questa classe di vulnerabilità in aprile, ma ha scoperto che il problema è più ampio di quanto si pensasse

Tutti i dispositivi Android risultano vulnerabili a due nuovi falle Stagefright appena scoperte. Lo denuncia l’azienda di sicurezza Zimperium.

Tutti i dispositivi Android sono vulnerabili ai nuovi bug Stagefright
Tutti i dispositivi Android sono vulnerabili ai nuovi bug Stagefright

Le due nuove vulnerabilità espongono gli utenti con smartphone Android e i tablet ad attacchi da parte di cyber criminali e malintenzionati. Si tratta degli ultimi bug della famiglia detta Stagefright. Zimperium zLabs ha inizialmente individuato questa classe di vulnerabilità in aprile, ma ha scoperto che il problema è più ampio di quanto si pensasse in origine.

Più di un miliardo di smartphone e tablet Android sono a rischio. Potrebbero essere compromessi con estrema facilità: basta la preview di un file video o audio, creato ad arte da malintenzionati per effettuare l’exploit della vulnerabilità. La prima falla ha un impatto potenziale su ogni dispositivo Android dalla versione 1.0 del software, datats 2008. Il secondo bug ha come obiettivo tutti i device con l’ultima versione del software di Google, Android 5.0 e superiori. Settimana prossima Google rilascerà Android 6.0 Marshmallow, ma la precedente versione Lollipop ha da poco superato il 20%, segno che la frammentazione affligge ancora Android, l’OS più diffuso nel Mobile.

Le vulnerabilità sono pericolose, perché possono consentire a cyber criminali, hacker e malintenzionati di far girare programmi a loro scelta su un dispositivo di computing, guadagnare access a documenti sensibili, monitorare il traffico di rete, seguire l’attività di una tastiera, accendere una webcam o trasformare un device in uno strumento di attacco contro altri dispositivi. zLabs ha finora riportato a Google 10 vulnerabilità della famiglia Stagefright.

Google ha dichiarato a Motherboard che rilascerà le patch agli utenti Nexus dal prossimo 5 ottobre.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore