Alphabet (Google) cresce, ma meno delle previsioni

AziendeMercati e Finanza
Alphabet (Google) cresce, ma meno delle previsioni
2 3 Non ci sono commenti

Google sta spendendo più del previsto per costruire traffico per i suoi servizi di mobile advertising. L’unità “Other Bets” raddoppia il fatturato

Anche Alphabet, capofila di Google, non è immune ai cambiamenti tecnologici: i costi di acquisizione di traffico aumentano, man mano che le ricerche passano da desktop a Mobile. Google sta spendendo di più per costruire traffico per i suoi servizi di mobile advertising.

Alphabet (Google) cresce, ma meno delle previsioni
Alphabet (Google) cresce, ma meno delle previsioni

Ruth Porat, chief financial officer (Cfo) di Alphabet, ha dichiarato che i margini di profitto potrebbero subire pressione per la diffusione degli smartphone nell’era del Web mobile e per la crescita delle automated ads.

Più di un miliardo di persone ora accedono al web browser Chrome ogni mese su dispositivi mobili. Ma l’azienda deve pagare di più ai partner per raggiungere gli utenti sui loro smartphone. Inoltre più clienti scelgono il programmatic advertising.

Gli utili ammontano a 7.50 dollari per azione. I ricavi, esclusi i pagamenti ai partner, aumentano del 18% a 16.47 miliardi di dollari, sotto le aspettative. Il fatturato consolidato è salito da 17.26 a 20.26 miliardi di dollari.
I costi di acquisizione traffico (TAC) sono balzati del 33% a 1.22 miliardi di dollari.

La divisione “Other Bets“, che include il servizio di Fiber Internet, Verily (salute) e la smart-home di Nest, ha raddoppiato le vendite a 166 milioni di dollari. Le perdite operative si sono ampliate da 516 a 657 milioni di dollari: pesano probabilmente gli investimenti nel cloud.

Il titolo di Alphabet è sceso del 5.8% negli scambi dopo l’annuncio della trimestrale.

Hanno superato la soglia del miliardo di utenti: Gmail, la ricerca online, il sstema operativo mobile Android, il browser Chrome, le mappe, il marketplace Google Play e YouTube. Google rimane una solida “macchina da soldi”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore