Alphabet (Google) rischia multa Antitrust da 3 miliardi di euro

Autorità e normativeNormativa
Alphabet (Google) rischia multa Antitrust da 3 miliardi di euro
1 1 1 commento

Alphabet (Google) potrebbe essere sanzionata per violazione delle normative Antitrust. Il verdetto è atteso a giugno

La commissione europea potrebbe condannare Alphabet (Google) a pagare una sanzione da 3 miliardi di euro, per il noto (e controverso) contenzioso sull’ostacolo alla concorrenza. Lo riporta l’edizione domenicale del britannico Telegraph.

Alphabet (Google) rischia multa Antitrust da 3 miliardi di euro, ma Bruxelles è accusata di protezionismo digitale
Alphabet (Google) rischia multa Antitrust da 3 miliardi di euro, ma Bruxelles è accusata di protezionismo digitale

Bruxelles ha spedito una denuncia formale ad Alphabet, capofila di Google. L’accusa alla holding è di aver violato normative Antitrust: il motore di ricerca impedirebbe a tablet e smartphone di installare browser e applicazioni alternativi ai suoi. Google avrebbe anche offerto pagamenti a vendor e operatori di Tlc per scaricare il software per le ricerche online.

Stando al Telegraph, il verdetto dell’Antitrust UE è previsto a giugno. Ma se Google sarà riconosciuto colpevole, rischia una multa fino al 10% del fatturato: ben 6 miliardi di euro.

L’indagine dell’Antitrust UE si sta focalizzando su Android, la piattaforma open source del motore di ricerca e sui servizi targati Google in bundle al sistema operativo. Ma, secondo gli Stati Uniti, c’è una regia tedesca nella vicenda antitrust: l’accusa di abuso di posizione dominante ad Android viene guardata con sospetto negli USA.

Secondo il Progressive policy institute, l’economia delle apps, di cui Android fa parte, ha generato un milione e mezzo di nuovi posti di lavoro nell’Unione europea: soltanto le applicazioni per Android hanno creato direttamente in Europa 439.000 nuovi impieghi (fonte: Deloitte).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore