Altroconsumo contro Telecom Italia sulle bollette gonfiate

AziendeNetworkProvider e servizi Internet

L’associazione non esclude di ricorrere alla class action nel caso in cui Telecom Italia non risarcisca i consumatori

Sulle bollette gonfiate di Telecom Italia, Altroconsumo è sul piede di guerra e sta preparando una class action contro il colosso della telefonia. “Altroconsumo provvederà a indirizzare a Telecom Italia una richiesta cumulativa di restituzione degli importi a tutti gli utenti che ci hanno contattato. L’unione – scrive Altroconsumo in una nota – fa la forza e in caso di esito negativo valuteremo se utilizzare il nuovo strumento della class action”.

Per questo motivo, l’associazione dei consumatori ha aperto una finestra sul suo sito per permettere ai consumatori di indicare il loro ‘problema’ con Telecom Italia. E proprio oggi, che il colosso della telefonia sta presentando agli analisti il piano industriale 2008/2010, si è abbattuta l’ennesima doccia fredda.

I blog non sono stati a guardare e hanno subito ripreso la cronistoria di questa situazione che ha attanagliato migliaia di consumatori bersagliati da bollette gonfiate. Poco importa, se Telecom Italia avesse deciso di andare incontro alle richieste dell’Agcom versando oltre 6 milioni di euro per sottrarsi alle contestazioni, Altroconsumo ha deciso di dare un taglio netto alle attese e lanciare una forte esternazione.

Nel sito, l’associazione invita chiunque sia stato coinvolto indebitamente e ingiustamente a pagare per “899, dialer, numerazioni satellitari, servizi a valore aggiunto non richiesti, connessioni a Internet mai effettuate” a segnalare la situazione.

In attesa che la situazione si sblocchi, la nota di Altroconsumo mette in guardia i consumatori: “L’Agcom promette che entro l’estate sarà in vigore una bolletta separata per telefonate satellitari o a numeri speciali a valore aggiunto e saranno introdotte modalità automatiche di blocco con meccanismi di silenzio-assenso, sarà possibile riattivare tali numerazioni solo su richiesta individuale e con apposito codice Pin”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore