Amadeus acquisisce Onerail

Aziende

L’azienda è fornitore di una suite di soluzioni IT destinate al settore ferroviario

Amadeus ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Onerail, fornitore di una suite di soluzioni IT destinate al settore ferroviario. L’acquisizione costituisce una pietra miliare importante nella strategia di Amadeus per l’espansione della propria gamma di soluzioni IT.

Grazie a questa acquisizione Amadeus aggiunge un sistema di gestione posti, pricing, prenotazione e distribuzione, completamente integrato, alla suite di soluzioni dell’azienda per le società ferroviarie e può offrire soluzioni IT di prossima generazione per sostenere le società ferroviarie in un’integrazione sempre più ampia con il viaggio aereo. Sempre più compagnie ferroviarie con tratte a lunga percorrenza ed alta velocità istituiscono infatti collegamenti con le compagnie aeree ad esempio per le iniziative di code sharing e gli accordi interlinea. Questo orientamento consente ai servizi ferroviari di svolgere un ruolo più incisivo in una rete di trasporto integrato, provvedendo al trasferimento dei passeggeri dalle città secondarie ai principali hub aeroportuali. La rete ferroviaria ad alta velocità oggi trasporta circa 400 milioni di passeggeri, una quantità che, secondo le previsioni, dovrebbe quadruplicare entro il 2020.

La suite, che ora sarà offerta da Amadeus, viene già utilizzata da società ferroviarie in Australia e Regno Unit o.

Su molte tratte commerciali le ferrovie sono in diretta competizione con le compagnie aeree full-service, i vettori low-cost e, a seguito della liberalizzazione ferroviaria in Europa, con le società ferroviarie che gestiscono tratte internazionali. In questo nuovo ambiente internazionale e competitivo, le società ferroviarie devono poter fare affidamento su una infrastruttura tecnologica dotata della flessibilità necessaria per cogliere rapidamente le opportunità ed eludere tale concorrenza.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore