Amazon ancora in rosso

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobility

Kindle PaperWhite e del Kindle Fire HD sono venduti a prezzo di costo. La strategia di Amazon nell’e-commmerce

Amazon ha archiviato il penultimo trimestre con una perdita netta di 274 milioni di dollari, ovvero un calo di 60 centesimi di dollaro per azione, contro l’utile di 63 milioni, pari a 14 centesimi di dollaro , registrato nell’analogo periodo nel 2011. Nella trimestrale sono contati anche i 169 milioni di dollari, pari a 37 centesimi per azione, di un investimento in LivingSocial. Da luglio a settembre le vendite di Amazon.com hanno registrato un incremento del 27% a 13,8 miliardi di dollari, sfiorando le stime di Bloomberg. Per il quarto trimestre la società guidata da Jeff Bezos si attende un risultato operativo compreso tra per 310 milioni e un rosso di 490 milioni, con un giro d’affari tra 20,25 e 22,75 miliardi.

Amazon sta aprendo 19 nuovi centri nel mondo, per migliorare la logistica ed accelerare le spedizioni. Inoltre Amazon produce il Kindle Fire senza guadagnare un centesimo: Kindle PaperWhite e del Kindle Fire HD sono venduti a prezzo di costo. Una strategia profondamente diversa da quella di Apple, per esempio, ma non troppo diversa da quella delle aziende di videogame, che tradizionalmente vendono le loro console in perdita, sperando di guadagnare dalla vendita dai giochi e dalle periferiche. Amazon punta di guadagnare da e-book, MP3, app, gaming e tutto il resto. Il tablet o l’e-reader diventa una “cache machine”. Nel frattempo, Amazon rimane in rosso, ma con grandi aspettative sull’e-commerce.

Anche l’ultima pubblicità di Amazon per il suo mini tablet è molto aggressiva. Con il 30% in più di pixel, i 216 pixel per pollice dello schermo del Kindle Fire HD battono i 163 pixel per pollice dell’iPad Mini, orfano di Retina Display. Gli altoparlanti Dual stereo del mini tablet di Amazon, con qualità Dolby, e l’antenna potenziata WiFi, lo rendono un fuoriclasse nella fascia da 7 pollici. A 199 euro. Contro i 329 dollari dell’iPad Mini. Amazon commenta “molto di più per molto meno”. Al mercato l’ardua sentenza.

amazon-kindle-fire-hd


Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore