Amazon e gli app store indipendenti

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Da uno studio della Commissione europea, entro il 2018 il business continentale delle applicazioni per smartphone potrebbe valere 63 miliardi di euro, il triplo rispetto ad oggi

Canalys spiega che Amazon deve essere l’alternativa sicura ad Android Market. Tra gli app store indipendenti c’è anche quello di Opera

La società di analisi Canalys si chiede di che cosa Amazon abbia bisogno per rendere il suo app store di successo. Amazon ha appena lanciato un Mac app store, oltre al negozio virtuale di terze parti per Android. Innanzitutto Amazon deve  adottare il suo motore dei suggerimenti (“recommendation engine”) in chiave di vantaggio competitivo sugli avversari. In secondo luogo Amazon deve estendere il suo “addressable market reach” per attirare utenti consumer e sviluppatori al suo store. La libreria online, oggi e-commerce e vendor di Kindle e e-book, ha l’opportunità di stabilire Amazon appstore come lo “shopping sicuro” in alternativa all’Android Market.

Ma non c’è solo Amazon nell’arena dei mobile app store independenti. A marzo anche Opera è entrata nell’arena con uno store che può rompere ilò dominio degli app store dei vendor di dispositivi e OS vendor. Entrambi i negozi virtuali sono significativi ed independenti, e dimostrano che la competizione cresce in fretta, soprattutto intorno agli ecosistemi aperti come Android.

Lo store di Amazon al lanxio aveva 3.800 apps, più di quelle al debutto di Windows Phone Marketplace (che ora ne conta più di 18 mila). Ma se Android Market a marzo contava 250.000 apps, Amazon deve distinguersi. Canalys crede che l’app store di successo ha più a che fare con la qualità delle Web apps in inventario che con la quantità. Anche perché le Android apps ammesse sullo store di Amazon sono approvate. Senza cadere nella trappola della censura, Amazon deve puntare sul test delle apps. Amazon deve evitare l’errore di Google delle 60 apps con malware, ammesse e poi cancellate, quando già 200 mila utenti le avevano scaricate. Amazon deve essere l’alternativa sicura ad Android Market.

Canalys promuove Amazon Appstore
Canalys promuove Amazon Appstore
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore