Amazon fa lo sconto per A9

Marketing

Per il debutto del suo motore di ricerca Internet, il portale di vendite online svolge una politica di prezzi al ribasso e sfida Google. Anche Aol si dà allo shopping

Amazon.com ha lanciato il suo motore di ricerca. La sfida a Google inizia con una campagna aggressiva di sconti per gli utenti del portale di shopping online. È previsto lo sconto dell’1,57% sugli acquisti degli utenti registrati al nuovo motore di ricerca A9, promosso da Amazon, con lo scopo di incentivare le vendite e sospingere l’impiego del search engine. Il servizio di ricerca potrebbe anche dare una spinta alle vendite da parte di Amazon. A9 è reperibile all’url: www.a9.com e, dall’aprile scorso, ha fatto passi avanti. Grafica semplice ma pulita, ha quasi un aspetto “zen”: il vuoto per concentrarsi sulle stringhe di ricerca. La barra degli strumenti inoltre registra l’history di navigazione dell’utente (per accedervi è però necessario registrarsi). La ricerca shopping è uno degli aspetti principali di A9. Tra Amazon e Google intercorre quel rapporto, a metà tra cooperazione e concorrenza, che fino a poco tempo fa legava Google con Yahoo!. Gli shopping online per continuare a avere successo devono infine arricchirsi di opzioni aggiuntive, anche perché la concorrenza è agguerrita: anche Aol è entrato nell’agone con InStore, servizio pensato solo per le spese sul Web.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore