Amazon: Gli e-book sorpassano i libri rilegati e Kindle triplica le vendite

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Amazon ha affermato che gli e-book hanno sorpassato i libri rilegati delle edizioni non economiche. Crescono i titoli digitali italiani: la Camera lancia ebook.it. Al via una petizione online per ridurre l’Iva

I libri digitali sono in grande spolvero, grazie ai 3 milioni di Apple iPad venduti in 80 giorni, alle applicazioni e-book per iPhone, ma anche ad Amazon Kindle, Nook di Barnes and Nobles e Sony Reader. Amazon ha affermato che gli e-book hanno sorpassato i libri rilegati delle edizioni non economiche: 143 e-book contro 100 libri cartacei rilegati. Anche il Kindle ha triplicato le vendite con l’ultimo taglio di prezzo, da 259 a 189 dollari. Secondo Yankee Group, iPad non fa concorrenza eccessiva al Kindle: entrambi vendono bene e possono coesistere. Secondo Caris & Co, Amazon venderà 3.7 milioni di Kindle quest’anno, a quota 2.38 miliardi di dollari.

Intanto crescono i titoli digitali italiani: la piattaforma Edigita (in attesa delll’autorizzazione Antitrust) Rcs-Feltrinelli-Gems prende il via. avrà 2 mila titoli a catalogo in Pdf e e formato ePub. L’Aie conta 500 titoli oggi per iPad e Kindle (primo autore: Niffoi) e 3 mila titoli entro l’anno. L’Aie prevede 6950 titili digitali, di cui la metà da scaricare su Pc. Per Natale l’Aie stima che due llibri su 100 saranno su tablet.

Alla Camera dei Deputati è stato presentato ebook.it, con 20 libri italiani (narrativa e saggistica) fino a 150 in autunno, al prezzo tra 3 – 12 dollari, da pagare al cellulare. Prende anche il via una petizione online per ridurre l’Iva.

Amazon Graphite Kindle DX
Amazon Graphite Kindle DX
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore