Arriva Kindle Scorri Pagina, siete pronti a sfogliare l’e-book, senza perdere il segno?

AccessoriDispositivi mobiliMobilityWorkspace
0 2 Non ci sono commenti

Con Scorri Pagina, Amazon permette di sfogliare gli ebook senza perdere il segno, pronti a ritornare all’ultima riga letta. Si potrà consultare e ritrovare un’illustrazione di riferimento visualizzando più pagine in una schermata per avere i passi di tutto il libro a portata di scroll

Arriverà con il prossimo aggiornamento in automatico su tutti i Kindle, la possibilità di sfruttare l’opzione Scorri Pagina, che permette di navigare tra i contenuti del libro senza più avere il timore di non ricordarsi quale fosse l’ultima pagina letta. Questa opzione sarà possibile sia tramite le app Android e iOs e su tablet e smartphone, sia ovviamente sugli e-reader Kindle e Amazon Kindle Fire.

Il lettore potrà allargare la pagina, in modo da avere una visione panoramica del libro, un po’ come quando si sfoglia in 16esimi e in 32esimi, potrà poi zoomare su un’immagine, su un grafico o una sottolineatura o su annotazione che gli interessa. La pagina di provenienza viene salvata a lato dello schermo, pronta per ritornarvi quando si vuole.

Kindle Segnalibro_Analogico
Kindle Scorri Pagina – A sinistra con il libro di carta si tiene il segno con il pollice e si può continuare a sfogliare il libro. A destra si intravede l’icona piccola della pagina di provenienza in basso a sinistra, mentre si sfoglia il libro e si approda a un’altra pagina

La caratteristica nelle versioni Amazon in inglese si chiama Page Flip, tornerà molto utile ogni qualvolta si desidera consultare una parte di un libro, magari importante, per esempio un’illustrazione che serve a orientarsi per comprendere la struttura di un’ambientazione fantasy. In questi casi è vero che i lettori dei libri di carta hanno sempre potuto vantare un indubbio vantaggio in termini di agilità.

Amazon sottolinea inoltre come tutti i miglioramenti apportati alla piattaforma Kindle siano arrivati proprio osservando la modalità di utilizzare il libro di chi li acquista di carta. Anche noi, che abbiamo testato tutti gli Amazon Kindle dal primo disponibile circa otto anni fa, pensiamo che sia questo un ottimo approccio. Sentiamo ancora la mancanza di una serie di caratteristiche: di sicuro vince ancora il libro di carta per quanto riguarda la presentazione di insieme.

Amazon Kindle
Amazon Kindle – Consentirà di visualizzare più pagine in un’unica schermata, in modo da poter rintracciare più velocemente un’illustrazione di riferimento anche molte pagine prima o dopo la pagina che si sta leggendo

Non esistono copertine in toni di grigio nella realtà, mentre e-ink comunque costringe a rinunciarvi, e per quanto ci si possa sforzare, prendere nota ed evidenziare un passo con la matita su un libro vero è ancora un’esperienza ineguagliabile. E non c’è Kindle ancora in grado di offrirne un’altra che vi somigli… Così come non c’è esperienza migliore di quella di potere avere un’intera biblioteca con sé che continua a pesare pochi grammi…

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore