Amazon Music Unlimited, 50 milioni di brani in streaming illimitato

MobilityNetworkProvider e servizi Internet

Amazon Music Unlimited propone lo streaming illimitato in un catalogo di oltre 50 milioni di brani. Ora è disponibile in Italia

Non si può stare sul mercato senza i contenuti. E Amazon vi è arrivata dopo, rispetto per esempio a Apple e a Google, mentre sembra che rispetto agli attori in campo da tempo (Spotify, Deezer, Tidal tra gli altri…) il terreno sia difficile da recuperare, è un fatto però che le posizioni di forza si stanno riequilibrando e ora c’è anche Amazon Music Unlimited.  Sono passati secoli, ma in verità relativamente pochi anni, da quando Amazon era conosciuta e studiata come store di libri online.

La cloud di Amazon è un riferimento assoluto, Amazon lavora nell’ambito dell’intelligenza artificiale, ed è considerata tra gli attori principali, e poi lo store online, i supermercati, nel tempo la proposta della spesa fresca e non. Sta diventando davvero un emporio a tutto tondo online e offline.
Per quanto riguarda i contenuti ora Prime Video è da pochi giorni disponibile anche su Sony PS3 e PS4, aveva esordito in Italia appena prima di Natale lo scorso anno.

Jeff Bexos - CEO di Amazon
Jeff Bexos – CEO di Amazon

Ora la musica quindi. Con tutti i clienti che possono iscriversi ad Amazon Music Unlimited per 9,99 euro al mese (prezzo in linea con i competitor) e un’offerta di lancio esclusiva per i clienti Amazon Prime che prevede per questi clienti un credito di 10 euro per un mese di uso gratuito, iscrivendosi all’abbonamento mensile, oppure da scalare dall’abbonamento annuale.

A nostro avviso decisamente troppo poco anche solo per strappare utenti a Spotify. L’abbonamento annuale per loro è invece di 99 euro da pagare tutti e subito (oppure scalando i 10 euro). Non manca l’offerta famiglia, allineata a quella del competitor più conosciuto, per cui fino a sei componenti della famiglia possono fruire di Amazon Music per 14,99 euro al mese, oppure 149 euro all’anno. Anche in questo caso è disponibile il credito di 10 euro.

Amazon porta il servizio in Italia dopo averlo collaudato ovviamente negli Usa, in UK e in Germania. Insieme all’Italia parte anche in Francia e in Spagna. 

L’app per Android e iOs permette di ascoltare senza limiti musica, gestire playlist e fruire delle “radio” tematiche curate da esperti di musica italiani, e senza pubblicità. E’ possibile scaricare i contenuti off-line ma ovviamente NON trasferirli, in modo da poter ascoltare la musica in tutte quelle situazioni in cui manca la Rete, oppure non è possibile utilizzarla.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore