Amazon lancia l’asta privata e la contrattazione prezzi

AziendeMarketing
Quiz - Conoscete Amazon, pioniere dell'e-commerce e del cloud?
3 0 Non ci sono commenti

Negli USA Amazon lancia la funzione Make an Offer, per ora attiva solo per 150mila oggetti in vendita. Intanto vuole espandere la consegna in un giorno

Negli USA Amazon lancia la funzione Make an Offer, per ora attiva solo per 150mila oggetti in vendita, che spaziano dai cimeli sportivi agli strumenti musicali da collezione, fino a stampe e monete antiche. Il valore in media è superiore ai 100 dollari. L’asta diventa privata, e non pubblica come su eBay: un rivenditore può attivare il tasto nel corso di una vendita, un potenziale acquirente può utilizzarlo per fare un’offerta, recapitata via email al venditore, il quale può accettare o optare per il rilancio con una contro-offerta.

Intanto Amazon vuole espandere la consegna in un giorno: l’ambizione del sito vuole venire incontro alla gratificazione istantanea. Ma non è chiaro come si possa estendere la consegna nel giorno stesso dello shopping online ai rivenditori di terze parti, che detengono il 40% delle merci e pagano fra l’8% e il 20%.

La consegna nello stesso giorno negli USA costa 5.99 dollari per i membri del programma Prime e 8.99 dollari per gli altri utenti.

Amazon lancia l'asta privata
Amazon lancia l’asta privata

In Italia i pacchi di Amazon si possono ritirare alle Poste, presso l’ufficio postale più vicino. L’annuncio è di Amazon Italia, che semplifica le procedure di consegna. Gli utenti, durante la fase d’acquisto, potranno scegliere di  ritirare i loro acquisti presso un Pick-up Point in più di 10.000 uffici postali in tutta Italia. Ciò offre due vantaggi: un addetto sarà sempre disponibile alla consegna degli ordini effettuati su Amazon.it; i clienti possono ritirare il proprio ordine nel periodo di tempo disponibile, anche nel corso del weekend, visto che accanto al nome dell’ufficio postale, sono segnalati gli orari di apertura degli uffici. I clienti nel Pick-up Point devono esibire la carta d’identità oppure possono delegare una terza persona al ritiro. Il Pick-up Point offre un servizio con modalità di consegna 3-5 giorni; è gratuito per i clienti Prime ed è compreso nel costo della modalità di consegna standard (2,80 euro) per tutti gli altri clienti non abbonati al servizio.

Amazon sta adoperando 15mila droni di Kiva Systems nei suoi magazzini per preparare i regali natalizi. Simili ai droni Roomba impiegati per la pulizia delle stanze, i Kiva, frutto della startup comprata da Jeff Bezos nel 2012 per 775 milioni di dollari, sono in grado di trasportare scaffali fino a 340 chilogrammi lungo una griglia invisibile, identificata da codici a barre stampati sul pavimento.

Infine, l’autorità Usa dell’aviazione civile, la Federal Aviation Administration, divisione del dipartimento dei Trasporti, ha dato disco verde a quattro società statunitensi per l’uso commerciale di droni, ma Amazon non è compresa.

Conoscete Amazon? Misuratevi con un Quiz?

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore