Amazon si tuffa nell’editoria digitale

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace
Amazon Kindle Fire

Amazon farà concorrenza agli editori. I numeri del fenomeno e-book in Italia sul sito dell’AIE

In questi giorni Jeff Bezos, Ceo di Amazon, è al centro della scena per il lancio del tablet Kindle Fire e per la decisione di competere con gli editori. In America l’e-book detiene ormai il 12% del mercato, e Amazon domina il settore. Amazon Publishing ha dapprima assoldato editor, redattori, autori, quindi si è tuffata nell’editoria digitale con alcuni bestseller. Su dieci McEwan o Philip Roth venduti nel mondo anglosassone, ben 2,5 sono scaricati sull’e-reader Kindle. Amazon sta però cambiando pelle: non più solo Kindle Store, ma anche editore. Amazon sta diventando anche il player che produce e distribuisce libri, come in passato Apple iTunes ha scardinato l’industria musicale delle Major, imponendo il download a pagamento degli Mp3. Il futuro dell’e-book è sempre più legato a doppio filo con Amazon.

E i numeri dell‘e-book in Italia? Secondo l’AIE in Italia gli ebook ammontano appena allo 0,04% del mercato editoriale complessivo: il settore  fatturava 1,5 milioni di euro a dicembre 2010 e triplicherà a 3-4 milioni a fine 2011. Lontano peò dai numeri statunitensi.

Il sito dell’Aie apre una pagina permette a disposizione con un click tutti i numeri sulla produzione e sul mercato, sulla lettura e sugli acquisti, sul libro tradizionale e sull’editoria digitale. I numeri mostrano come si è evoluta l’editoria italiana dagli anni Novanta, anche regione per regione.

La vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Agenda digitale ha detto che per far decollare il mercato degli e-bookin Europa, servono quattro regole che valgono per tutti: un‘Iva uniforme, che non penalizzi i libri elettronici e una protezione del diritto d’autore; compatibilità degli standard; il ruolo delle Authority, affinché non ostacolino il mercato dei contenuti digitali.

Amazon Kindle Fire
Jeff Bezos svela Amazon Kindle Fire
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore