Amazon sfodera l’email aziendale WorkMail

AziendeCloudMarketing
Amazon Workmail
0 3 Non ci sono commenti

Amazon WorkMail debutterà nel secondo trimestre ed è stato sviluppato dall’unità di cloud computing, Amazon Web Services (AWS)

Amazon, il colosso dell’e-commerce e del cloud computing, svela WorkMail e sfida Microsoft Outlook e Google Apps nel corporate email. Amazon sfodera un servizio di email e calendario aziendale, per rafforzarsi in ambito enterprise. Amazon WorkMail debutterà nel secondo trimestre ed è stato sviluppato dall’unità di cloud computing, Amazon Web Services (AWS). L’azienda di Seattle già offre un servizio di file-storage, Zocalo, e un database noto come Amazon Aurora.

Amazon potrebbe offrire WorkMail gratis in prova per 30 giorni, per 25 utenti. L’abbonamento costerebbe 4 dollari a utente al mese, con 50 gigabyte di storage. Con 200 gigabyte di file storage attraverso Zocalo, costerebbe 6 dollari per utente al mese. Lo riporta il Wall Street Journal.

Il mercato dei servizi di email basate sul cloud vale 6.3 miliardi di dollari di ricavi nel 2014,ma è destinato a salire a 16.9 miliardi di dollari dal 2018, secondo un report della società d’analisi The Radicati Group.

Amazon lancia WorkMail, l'email aziendale
Amazon lancia WorkMail, l’email aziendale

Da giorni Amazon sta trattando per acquisire Annapurna Labs, la startup israeliana spcializzata in semi-conduttori.

Amazon ha perso un quarto del suo valore l’anno scorso a causa del flop di Fire-phone e delle spese nell’espansione dei data center. L’email non solo è un’opportunità da un miliardo di dollari, bensì è un Cavallo di Troia per conquistare l’enterprise. AWS avrebbe generato 1.34 miliardi di dollari di ricavi nel terzo trimestre, in crescita del 40%. Un giorno la divisione enterprise potrebbe competere con i 74.5 miliardi di dollari del business dell’e-commerce.

Secondo Forrester Research, l’interesse verso i servizi in abbonamento quali email e calendari è salito dal 56% nel 2011 al 73% nel 2014.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore