Amazon: La Top 10 delle città che leggono più libri e e-book

AziendeMarketingMercati e Finanza
Amazon: Le città che leggono più libri e e-book
1 1 1 commento

Amazon fotografa la geografia della lettura, suddividendo le città che leggono più libri cartacei o e-book, anche in base al genere letterario più popolare

Le abitudini di lettura viste da Amazon svelano le tendenze nel mercato dei libri cartacei e e-book, suddivise per città. Dalla geografia della lettura emerge che Milano si conferma regina del mondo editoriale, Trieste la capitale della fantascienza, Cagliari legge più e-book di Roma. Nella classifica delle città che leggono più libri (sia cartacei che eBook Kindle), sono elencate le città italiane anche suddivise per genere letterario. Sono state analizzate 48 città italiane di almeno 100mila abitanti e il rapporto pro capite dei libri acquistati dal 1 giugno 2013 al 15 aprile 2014.

Partiamo dalla Top Ten: Milano, Trieste, Trento, Padova, Firenze, Bergamo, Bologna, Cagliari, Roma e Udine. Queste sono le città dove si leggono più libri, digitali e non. Milano si conferma la città più dedita alla lettura per numero di libri e e-book comprati pro-capite, ma è incalzata dal Triveneto: Trieste si aggiudica la seconda posizione (scalando la classifica: un anno fa era quarta) mentre Trento passa dal secondo al terzo posto. I padovani sono terzi sul podio, tallonati da Firenze. Roma avanza di una posizione, entrando nella Top ten di un soffio, al 9° posto. Torino risulta 12a, Genova 14a, Napoli 38a e Palermo 41a.

Amazon: Le città che leggono più libri e e-book
Amazon: Le città che leggono più libri e e-book

Andando nei dettagli, Milano conquista il primo posto sia nella classifica e-book sia in quella dei libri stampati. Dal punto di vista delle vendite e-book, il podio rimane invariato: invece in questa classifica sull’ichiostro elettronico, Cagliari sale al 4° posto, ed entrano nella top ten Monza (8° posto) e Genova (10°). Roma predilige la tradizione dei libri cartacei: progredisce al 5° posto nella classifica della carta stampata , mentre cala al 9° posto Trieste.

Passiamo ai generi letterari. Milano perde lo scettro nella fantascienza, sostituita da Trieste che, dopo il secondo posto dell’anno scorso, sorpassa la capitale lombarda, che arretra di un gradino sul podio. Monza, assente dalla classifica generale ma amante del genere fantascientifico, conquista il terzo posto.

Bologna balza al 2° posto per quanto riguarda i volumi di self-help e quelli dedicati al benessere di corpo e mente, e anche Genova si posiziona al 4° posto. In questo settore, vanno bene Firenze, Modena e la lombarda Bergamo, mentre Roma esce dalla top ten.

Fra i libri di cucina, Milano e Trieste sono buone forchette, mentre conquista il terzo posto Firenze, Roma esce dalla top ten, mentre sale all’8° posto Modena.

Nei romanzi rosa escono dalla lista Venezia e Firenze, mentre si posizionano in testa Milano e Trieste, seguite dalle meno scontate Monza, Novara e Piacenza. In questa classifica Ferrara risulta 7esima.

Il business spopola a Milano, seguita da Firenze e Trieste, ma Cagliari balza al 4° posto. Al 5° c’è una new entry, la friulana Udine, tallonata da Padova. Chiudono la top ten Trento e Bolzano.

Nei libri di viaggi e turismo, Milano, Firenze e Trieste sono sul podio; compaiono nella top ten Padova, Vicenza e Verona, rispettivamente al 5°, 7° e 9° posto. Chiude la classifica Torino.

 

Classifica libri cucina Classifica libri fantascienza Classifica libri salute-corpo-mente
1 Milano Trieste Milano
2 Trieste Milano Bologna
3 Firenze Monza Trento
4 Bologna Trento Genova
5 Padova Firenze Firenze
6 Cagliari Cagliari Modena
7 Bergamo Novara Bergamo
8 Modena Padova Vicenza
9 Udine Bergamo Padova
10 Verona Bologna Piacenza

 

Classifica romanzi rosa Classifica libri business Classifica libri viaggi
1 Milano Milano Milano
2 Trieste Firenze Firenze
3 Monza Trieste Trieste
4 Novara Cagliari Trento
5 Piacenza Udine Padova
6 Cagliari Padova Bologna
7 Ferrara Bergamo Vicenza
8 Bolzano Bologna Bergamo
9 Vicenza Trento Verona
10 Bologna Bolzano Torino

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore