Amd Fusion fonde Cpu e Gpu

ComponentiMarketingWorkspace

Amnd Fusion è pronto per il mercato chip. I processori Amd nati per i netbook appariranno anche nei tablet nei prossimi anni, pronti per sfidare Arm. Infine Amd raggiungerà i 20 core entro il 2012

Amd sfodera Fusion. Ad anni di distanza dall’annuncio, finalmente Amd fonde Cpu e Gpu e crea l’Apu (Accelerated Processing Unit). Lo ha annunciato il general manager Rick Bergman al quartier generale di Sunnyvale, in California: “Amd entra nell’era di Fusion“. Il chip potrebbe trovare un riscontro interessante tra i costruttori OEM perché promette una soluzione che unisce GPU e CPU impacchettate in un unico chip.
Scrive eWeek Europe: “Amd è largamente la numero due del mercato, dietro Intel, con una quota valutata dal 10 al 20 per cento, ma il progetto di un sistema su chip (SOC) pronto per i PC potrebbe essere una buona occasione di rilancio, tanto più che anche Intel sta mettendo a punto uan soluzione SOC di CPU più GPU , ma ha minore esperienza nella realizzazione dei processori grafici”.

I chip Amd nati per i netbook (contro Atom) appariranno anche nei tablet nei prossimi anni, pronti per sfidare Arm. Fusion sbarcherà non soltanto su desktop e notebook, ma anche su netbook e tablet (per contrastare Intel Atom, Arm e Nvidia Tegra). PU fondono la CPU e la GPU in un processore single-die. La tecnologia è destinata a video HD e 3D. Fusion è stato descritto come un “multi core x86, con DX11 highly parallel capable device, con bus ad elevata velocità e in grado di offrire ai due elementi di processing accesso ad una memoria high speed, il tutto in un unico pezzo di silicio”. I primi sistemi con Amd Fusion saranno presentati al Consumer Electronics Show (Ces 2011) di gennaio a Las Vegas.

Infine Don Newell, il nuovo chief technology officer per AMD server-chip business, ha detto che Amd raggiungerà i 20 core entro il 2012. Ma la “guerra dei core” finirà prima o poi: come nella precedente “ guerra dei clock” si arriverà presto a una tregua per ragioni tecnologiche: non sono previsti processori per server con più di 128 core.

Amd Fusion: Cpu + Gpu = Apu
Amd Fusion: Cpu + Gpu = Apu
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore