AMD porterà i chip ARM sui server

AziendeCloudData CenterMarketingServerVirtualizzazione
AMD porterà i chip ARM sui server @ shutterstock

AMD svilupperà una linea di processori Opteron per server basati su architettura ARM a 64-bit. Dal 2014

La “rivoluzione mobile”, dettata dai chip ARM ad alta efficienza e basso consumo, sta per arrivare anche nel settore, che più fisso non c’è. AMD porterà i chip ARM sui server dal 2014. AMD svilupperà una linea di processori Opteron per server basati su architettura ARM a 64-bit. Lo ha promesso il Ceo 64-bit  in un evento a San Francisco. AMD vuole tornare a guadagnare nel mercato dei processori per server, un mercato in cui Intel spopola. AMD inizierà ad integrare la tecnologia di ARM in alcuni prodotti, nel tentativo di riguadagnare il terreno perduto, a vantaggio di Intel, nel mercato dei data-center.

La linea di processori Opteron x86 verrà affiancata da una nuova gamma chip per server basati su architettura ARM a 64-bit. AMD metterà a frutto l’acquisizione di SeaMicro FreedomFabric, una piattaforma per connettere e scalare lo sviluppo dei chip nei cluster. Infatti il gruppo di Sunnyvale offrirà processori che combinano la tecnologia ARM con il design della startup SeaMicro, acquisita da AMD a inizio anno.

Il market share di AMD nel mercato server è scivolato sotto il 5%, mentre Intel ora detiene il 95.5%. ARM, che guida il mercato smartphone e tablet, dove Intel sta entrando ora con anni di ritardo, sta effettuando l’upgrade tecnologico per provare a fornire alternative a risparmio energetico per i potenti computer usati nei data center da Google e dal social network Facebook, impegnato fra l’altro nel progetto Open Facebook per l’hardware.

Nel mercato Mobile (smartphone e tablet), oltre ai chip ARM, vengono usati i processori Qualcomm Snapdragon e Nvidia Tegra. Anche l’ultima versione del sistema operativo Windows RT, quella del Microsoft Surface, gira sui “chip Arm”, mentre Windows 8 gira su chip x86 di Intel o Amd.

Interessata a sperimentare i chip ARM sui server è Hp.

AMD porterà i chip ARM sui server @ shutterstock
AMD porterà i chip ARM sui server
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore