Anche Apple richiama le batterie difettose

MobilitySmartphone
Apple iPhone compie dieci anni

Le batterie di otto iPhone 6 avrebbero preso fuoco, ma a causa di fattori esterni. Lo riporta un’indagine di un’associazione cinese di tutela dei consumatori. Anche Apple deve correre ai ripari, sostituendo le batterie difettose

Alcuni iPhone 6 si spengono all’improvviso a causa di batterie difettose. Anche Apple deve correre ai ripari, sostituendo le batterie difettose: “è stato trovato un piccolo numero di dispositivi iPhone 6 assemblati tra settembre e ottobre 2015 contenenti un componente delle batterie che è stato esposto troppo a lungo all’aria prima di essere utilizzato nell’assemblaggio delle batterie. Il risultato è che queste batterie hanno una vita più breve delle batterie normali e causano spegnimenti inaspettati. È importante notare che non ci sono rischi per la sicurezza“, spiega il sito cinese di Apple.

Anche Apple richiama le batterie difettose
Anche Apple richiama le batterie difettose

Ma l’azienda di Cupertino spiega che le batterie di otto iPhone 6 avrebbero preso fuoco a causa di fattori esterni. I dettagli sono presentati nel report cinese di tutela dei consumatori, lo Shanghai Consumer Council. La campagna di richiamo dovrebbe porre rimedio ai problemi.

Apple sta affrontando un periodo difficile in Cina, dove le vendite sono calate per tre trimestri consecutivi. Apple spera di recuperare il terreno perduto con le vendite di iPhone 7 dal primo trimestre dell’anno nuovo. Canalys osserva che il richiamo di Samsung, che ha coinvolto 2.5 milioni di Note 7, ha sfatato il mito del brand internazionale come sinonimo di sicurezza: gli utenti lamentano che i prezzi dei prodotti top di gamma sono alti, ma la loro sicurezza non è garantita. Lo riporta Reuters. Vedremo se il richiemo avrà impatto sulle vendite.

Apple potrebbe vendere 206 milioni di iPhone quest’anno, aggiudicandosi il 14.3% di quote di mercato. Il market share è in declino dell’11%, anche se Apple continua a fare il pieno di profitti. Idc prevede che iPhone 8 (ma dovrebbe essere l’anno del 7S) regalerà migliori soddisfazioni nel 2017.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore