Android 4.0 è Open source

ManagementMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Android Ice Cream Sandwich

Google rilascia il codice sorgente di Ice Cream Sandwich, la quarta versione di Android. Ora Android per smartphone e tablet è open source

Google ha rilasciato il codice sorgente di Ice Cream Sandwich, la quarta versione di Android tramite l’Android Open Source Project. Android 4.0 è Open source, a differenza di Honbeycomb, i cui codice sorgente non erano stati rilasciati. Andy Rubin aveva promesso che che il codice sorgente sarebbe arrivato una volta riunificato Android nella versione per smartphone e tablet. E la promessa è stata mantenuta.

Google ha spiegato che Honeycomb non era stato reso pubblico per evitare chhe gli sviluppatori hackerassero la release pensata per i tablet per farla girare dentro gli smartphone, mentre Ice Cream Sandwich è sia per tablet che per smartphone, e supera Honeycomb. Asus Transformer Prime sarà fra i primi tablet quad-core (con Nviadia Tegra 3) e Android 4.0; anche Lenovo è al lavoro su un tablet quad-core.

Android è il primo sistema operativo al mondo, con il doppio di market share di Apple. Ice Cream Sandwich (ICS) ora deve dimostrare di saper mantenere lo scettro, in un momento di svolta del mercato smartphone. Google ha creato un nuovo typeface, ottimizzato per gli schermi ad alta risoluzione. Il font “Roboto” ha un nome buffo ma un look aereodinamico, semplice da leggere e rinfresca la piattaforma Android. In Android i bottoni fisici sono stati rimpiazzati da quelli virtuali nel System Bar come nella piattaforma Honeycomb. I pulsanti onscreen si riferiscono a Back, Home e Apps recenti. Android ha preso da iOS la capacità di creare le cartelle. Gli utenti di Android potranno creare le cartelle con il drag-and-drop delle apps, una sull’altra. La funzionalità aiuta a raggruppare senza lungaggini. Le migliorie più significative di Ice Cream Sandwich sono introdotte nel multitasking. Il multitasking in ambito smartphone si avvicina all’esperienza desktop. Il bottone Recent Apps conduce a una lista di apps usate, dalla forma di francobollo, e basta sfiorarne una per essere indirizzati direttamente all’app desiderata.

Android Ice Cream Sandwich
Android 4.0, nome in codice Ice Cream Sandwich
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore