Android 7.0 sale su Daydream, la piattaforma VR di Google

Sistemi OperativiWorkspace
Android 7.0 sale su Daydream, la piattaforma VR di Google
0 3 Non ci sono commenti

La piattaforma per la realtà virtuale (VR) di Google, Daydream, debutterà nelle prossime settimane

Daydream, la piattaforma per la realtà virtuale (VR) di Google, è sulla rampa di lancio. Debutterà nelle prossime settimane, secondo l’agenzia Bloomberg.

Google ha già creato le speciali versioni VR di YouTube, Street View, Google Play Store, Play Movies e Google Photos. Adesso sono in cantiere le applicazioni di terze parti per Daydream, la piattaforma costruita su Android 7.0 Nougat.

Android 7.0 sale su Daydream, la piattaforma VR di Google
Android 7.0 sale su Daydream, la piattaforma VR di Google

Google non intende per ora competere con HTC Vive o Oculus Rift, ma con DayDream compie un passo avanti rispetto a Cardboard, la cui app è stata scaricata oltre 50 milioni di volte.
Daydream non è come Android per VR, ma rappresenta lo scheletro del software dentro Android N (nota come “VR Mode”) che offre agli utenti un intero ecosistema con cui interagire.

Presentata alla conferenza sviluppatori Google I/O, Daydream si serve di un visore da allacciare dietro alla testa, su cui si monta lo smartphone (in posizione orizzontale), e di un controller: permette di vedere filmati ripresi a 360 gradi eccetera. Il servizio è dotato di una serie di apps, da YouTube a Now di Hbo.

Alphabet, la capofilo di Google, sta investendo centinaia di migliaia di dollari nelle star di YouTube, Hulu e film maker, per accompagnare il debutto della sua piattaforma di realtà virtuale (VR) con contenuti originali.

Il mercato della Realtà virtuale (VR) corre a tripla cifra, passando da 9.6 milioni di visori a 64,8 milioni di unità nel 2020. Lo riporta un’analisi di Idc, secondo la quale le vendite di visori per la realtà virtuale dovrebbero generare un fatturato pari a 2.3 miliardi di dollari già quest’anno. I mercati AR e VR, insieme, metteranno a segno un fatturato di oltre 13 miliardi di dollari entro un quadriennio.

– Siete esperti di Realtà virtuale (VR)? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore