Android allunga le distanze

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Android cresce in Europa, segnali di risveglio per Windows Phone

Android ha più che raddoppiato il market share in Spagna, Italia e così in Germania. Samsung e HTC sono cresciute alle spese di RIM e Nokia. Segnali di crescita per Windows Phone

Anche in Europa vince la scelta multivendor e multimodello di Google con Android, che già domina su scala globale. Kantar WorldPanel riporta, via Reuters, che Android allunga il passo, regstrando un aumento di quote di mercato in USA, Australia, U.K., Francia, Germania, Italia e Spagna.

Android ha più che raddoppiato il market share in Spagna al 72%, in Italia al 49% e così in Germania al 62%. Samsung e HTC sono cresciute alle spese di RIM e Nokia. In Gran Bretagna ha avuto un avvio sprint HTC One X, e grandoi aspettative ci sono per il Galaxy S III (Samsung ha venduto 40 milioni di Galaxy S dall’esordio). I dati si riferiscono alle prime dodici settimane del 2012, fino a metà Aprile.  Apple è ora il secondo player del mercato, con iPhone 4s ha contenuto il gap con Android in Uk e negli Usa, ma perde quota di market share nel Vecchio Continente.

Windows Phone registra segnali di crescita, ma il futuro è indubbiamente incerto. Gli smartphone Nokia sono ottimi, ma c’è ancora da ottimizzare.In Germania Windows Phone è salitO al 6%, ed è balzato al 3-4% in UK, Francia, Italia e USA. Due grandi in declino sono Symbian (Nokia ha abbandonato anche il nome per il Belle) e Rim, che negli Usa è passata dal 9 al 3% e scommette tutto su Blackberry 10.

  • Che cosa sapete degli smartphone concorrenti dell’iPhone? Scoprilo con un QUIZ!
Android cresce in Europa, segnali di risveglio per Windows Phone
Android cresce in Europa, segnali di risveglio per Windows Phone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore