Android batte iOS due a uno

AziendeDispositivi mobiliManagementMobile OsMobilitySistemi OperativiWorkspace
Android conta 900 mila attivazioni al giorno

L’ascesa di Google Android sembra inarrestabile: è cresciuto a quattro cifre del 1.309 percento. Lo dicono gli ultimi dati di Canalys del terzo trimestre: nel mercato smartphone Android gira su 20 milioni di unità nel terzo trimestre, oltre i 14 milioni di iPhone 4 (che rimane il singolo prodotto best-selling). Ma non finisce qui: il sistema operativo open source di Google sorpassa Apple iOS e Rim Blackberry OS, e diventa il secondo OS del mercato smartphone alle spalle di Symbian (la cui versione 6.0 è appena sbarcata in Italia su Rim Blackberry Torch). Ma Google non si accontenta e prepara la piattaforma Chrome OS Rc: in arrivo per l’11 novembre. E a novembre vedremo i primi tablet di Google con Chrome Os (soprannominati gPad) e chip Arm, e i tablet sempre Chrome OS di Hp, Acer e Asus. E in arrivo è anche PlayStation Phone con Android 3.0 (Gingerbread)

Android è in grande spolvero come solo può esserlo una piattaforma in crescita a quattro cifre: con un incremento del 1.309% Android compariva solo su 1.4 milioni di unità nello stesso periodo di un anno fa. Oggi Android gira su 20 milioni di unità nel terzo trimestre, oltre i 14 milioni di iPhone 4 (che rimane il prodotto best-selling, davanti a BlackBerry Curve 8500 e dal cellulare LG Cosmos, mentre chiudono la Top 5 americana Motorola Droid X e HTC Evo 4G. HTC Evo 4G e Motorola Droid X sono stati venduti più del Blackberry.

Android è il secondo OS a livello mondiale (con 100 mila apps), dietro solo a Symbian, e prima di Apple iOS e Blackberry.

Come sistema operativo scavalca anche Blackberry OS, e si piazza alle spalle di Symbian in qualità di secondo sistema operativo mobile del mercato smartphone. Canalys riporta che Symbian detiene il 37% di quote di mercato mentre Android ha il 17%. La crescita di Android è esponenziale (Fonte: Canalys). Anche Npd fotografa simili risultati.

Negli Usa Android è la prima piattaforma con il 43.6% di tutti gli smartphone acquistati nel terzo trimestre, seguito da Apple iOS al 26.2% di market share, mentre il Blackberry di Research In Motion (Rim) è solo terzo al 24.2% e Microsoft deve accontentarsi del 3%.

Ma Android non si ferma. E mentre prepara la roadmap delle prossime realease e un servizio di musica cloud Google Music, Android sta per salire su Psp Phone (il PlayStation Phone di Sony). Infine Google a novembre mostrerà due grandi novità per il mercato tablet: il gPad ovvero lo smartbook di Google con Chrome Os e chip Arm a novembre; altri tablet Chrome OS in arrivo, targati Acer, Hp e Asus.

Il Tablet di Google con Chrome OS a novembre
Il Tablet di Google con Chrome OS a novembre
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore