Android contro iPhone: il sorpasso di Google su Apple entro il 2012?

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace

iPhone versus Android: Gartner stima che Google supererà Apple entro un biennio. I pro e contro della previsione

Nel mercato smartphone nelle ultime settimane, anche se i sistemi operativi sul mercato proliferano (oltre a Symbian, ci sono MeeGo, Samsung Bada Os, Windows Phone, WebOs eccetera), non si parla che di Android e iPhone. La società d’analisi Gartner ha predetto che entro il 2012 Android supererà iPhone (come già, nel mercato dei browser, Chrome ha sorpassato Safari): ma è credibile questa previsione? Secondo molti esperti ed osservatori, Gartner ancora una volta ha colto nel segno.

Apple in questi giorni è al Top delle vendite (con 3 milioni di iPad venduti in 80 giorni e 1,7 milioni di iPhone in soli 3 giorni), ma è anche al centro di una dura polemica sul malfunzionamento o dell’antenna o del software (che sovrastima il segnale di ricezione) dell’iPhone 4.

Inoltre Google vende 165mila Android al giorno e ha raggiunto 80,000 apps per Android, in grande crescita rispetto ai mesi scorsi. anche il traffico Web di Android ha superato iPhone.

Apple iPhone è troppo caro per i mercati emergenti (ma stellari) di Cina e India: Apple non ha saputo interpretare e cavalcare nel verso giusto le opportunità della globalizzazione.

Nel mercato delle applicazioni Web 55,000 sviluppatori lavorano sulle Web apps: Apple ne ha attirati 43.185, Google Android 10.199, ma sono in crescita i developer cross-platform, che vogliono realizzare applicazioni sia per iPhone che Android. Anche perché Google offre un’alternativa aperta a costo inferiore: se Android Market saprà migliorare la qualità delle apps e attirare sviluppatori nella sua sfera, Google potrà davvero aspirare al sorpasso su iPhone entro il 2012. Altrimenti dovrà accontentarsi.

iPhone vs. Android
iPhone vs. Android
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore