Android cresce senza sosta in 5 Paesi europei

Sistemi OperativiWorkspace
Android cresce senza sosta in 5 Paesi europei
1 4 Non ci sono commenti

Android cresce in UE5, USA e Cina. iOS è in calo soprattutto in Cina, dove però iPhone SE potrebbe mitigare il declino. Windows perde terreno ovunque. L’analisi di Kantar Worldpanel ComTech

Android non cessa di crescere in 5 Paesi europei (UK, Germania, Francia, Italia e Spagna), USA e Cina. Lo riporta Kantar Worldpanel ComTech, secondo cui Android cresce in UE5 del 7.1% a quota 75.6%.

In USA, la piattaforma open source ha registrato un incremento del 7.3% al 65.5%, e in Cina ha messo a segno un balzo del 6% al 77%.

Kantar: Android cresce senza sosta in 5 Paesi europei
Kantar: Android cresce senza sosta in 5 Paesi europei

Nella UE5, il sistema operativo Apple iOS è scesa dal 20.2% al 18.9%. A marzo le vendite di Windows su smartphone sono calate del 5% al 4.9%. Il 6.6% dei nuovi utenti l’OS di Google arriva da Windows, contro il 3.3% proveniente da iOS. Tra i nuovi acquirenti di iOS, il 2.6% è migrato da Windows.

In Italia e Francia, i più forti mercati Windows Phone, circa il 10% degli utenti di Windows mobile sono passsati ad Android nel trimestre finito a marzo. Essi hanno scelto brand come Huawei, Wiko e Asus. In UK il segmento Android è dominato da Samsung, con i modelli J5 e A5” spiega Kantar.

Negli USA, a trainare le vendite di Android sono Samsung, Motorola e LG: il Galaxy S7 ha catturato il 4.2% di vendite in poche settimane; Motorola è passato dal 6.9% al 9.8%.

Ma il declino di iOS è soprattutto accentuato nella Cina urbana, dove è calato dal 26.1% al 21.1%, mentre la piattaforma di Google guadagnava il 5.9% al 77.7%: l’espansione di Huawei al 24.6% è attribuita al Mate 8 e a Honor 5X, mentre Oppo ha conquistato il 6.5%. In Cina è però atteso un impatto positivo di Apple iPhone SE.

Conoscete la storia di Android? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore