Android domina: dagli smartphone ai mini tablet

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Google Nexus 7
0 1 2 commenti

La società d’analisi Canalys fotografa il progresso di Android nel segmento dei mini tablet. Strategy Analytics: con 182.6 milioni di Android nel secondo trimestre, contro 31.2 milioni di iPhone, Android sbaraglia iOS nel mercato smartphone

L’estate 2013 corona il successo della piattaforma Android nel Mobile. Secondo la società d’analisi Canalys il progresso di Android è palpabile anche nel segmento dei mini tablet. Strategy Analytics fotografa 182.6 milioni di Android nel secondo trimestre, contro 31.2 milioni di iPhone. E secondo Strategy, i tablet Android hanno sorpassato perfino iPad.

Partiamo dai dati di Canalys. I piccoli tablet stanno avanzando nel mercato tablet, mettendo sotto pressione Apple: il 68% dei tablet venduti ha una diagonale da 9 pollici, mentre le vendite di iPad sono calate del 14% anno su anno. Samsung, Amazon e Google Nexus 7 stanno guadagnando market share, anche se iPad detiene il 43%. Apple deve temere la corsa di Samsung, Amazon, Lenovo, Acer: Acer ha archiviato il secondo trimestre in crescita del 228%, mentre Lenovo ha segnato un incremento del 317%. Samsung si è impennata del 295% ed ora il colosso sud-coreano si conferma al secondo posto del mercato tablet con il 22% di quote di mercato, alle spalle di Apple. Canalys però sprona Google a fare di più: non deve accontentarsi del 53% di market share nel mercato, ma deve convincere gli sviluppatori ad ottimizzare le apps per tablet Android, colmando il gap con iOS, magari cambiando le loro priorità nello sviluppo, visto che Android domina.

Canalys: Android domina nel mercato tablet con il 53%
Canalys: Android domina nel mercato tablet con il 53%

Infine, Strategy Analytics riporta che Android detiene l’80% del mercato smartphone nel secondo trimestre: 182.6 milioni di Android venduti contro 31.2 milioni di iPhone. Il mercato dei “telefonini intelligenti” ha totalizzato 229.6 milioni di unità vendute.

Strategy Analytics: Android domina con l'80% xel mercato smartphone
Strategy Analytics: Android domina con l’80% xel mercato smartphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore