Android domina, ma iPhone supera BlackBerry

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Risolta falla in Android da un team italiano

Un’indagine di comScore illustra il mercato smartphone

La “crisi” del BlackBerry è accertata anche dagli ultimi dati di ComScore nel mercato smartphone Usa. Android fa la parte del leone. Nei 5 mesi evidenziati dalla ricerca, il sistema operativo mobile di Google ha conquistato il 5,1% passando ad un totale di 38,1% di mercato. Secondo è Apple iPhone con il 26,6%. Invece Rim Blackberry è solo terzo, dopo aver perso il 4,2% del loro mercato statunitense: ora detiene il il 24,7%. Nonostante il lancio di WP7, Microsoft ha perso l’1,9% senza arrestare la parabola discendente.

Passiamo all’Europa dove invece domina Apple, ma non si tratta dei dati di comScore. Secondo uno studio condotto su 2.250 dipendenti del settore IT e 5.000 proprietari di smartphone in Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito, l’iPhone è primo con il 40% di quote di mercato smartphone, seguito da Android con il 19%, BlackBerry con il 17% e Nokia al quarto posto con il 15%.

Nei giorni scorsi anche Nielsen ha fornito i dati del mercato Usa smartphone, dove Android svetta, ma cresce anche la popolarità di Apple dopo l’accordo con Verizon.

ComScore fotografa il mercato Usa
ComScore fotografa il mercato Usa
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore