Android domina nel mercato smartphone globale

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Android conta 900 mila attivazioni al giorno

Canalys illustra la crescita di Android nel mercato smartphone. Ma Nokia rimane il numero uno in ben 28 paesi. L’Asia Pacifico batte l’Europa per la prima volta dal 2007

Il sistema operativo Android equipaggia il 35% di tutti gli smartphone venduti nel primo trimestre dell’anno, con 35.7 milioni dei 101 milioni di unità vendute a livello globale. Le quote di mercato di Nokia, a dispetto di vendite in crescita, diminuiso al 24%. A trainare Nokia è la regione dell’Asia Pacifico. Windows Phone è al 2.5%, in attesa di capitalizzare l’alleanza strategica con Nokia. Lo riporta la società d’analisi Canalys.

Nokia è sotto pressione nel mercato smartphone a causa del periodo di transizione” spiega Pete Cunningham, analista di Canalys. “Ma nessuno dovrebbe sottostimare la capillarità di Nokia su scala globale. Secondo Canalys, il vendor rimane il numero uno in ben 28 paesi, inclusa la Cina, dove è cresciuta del 79 % a quota 8.9 milioni di unità, grazie alle vendite del capodanno cinese“.

Cina, Sud Corea e India hanno assistito a una crescita a tripa cifra delle vendite di smartphone, tanto che l’Asia Pacifico è la più vasta regione del mercato smartphone con una crescita anno su anno del 98%. L’Asia Pacifico batte l’Europa per la prima volta dal 2007.

Tra i vendor della cinquina ci sono Nokia, RIM, Apple, Samsung e HTC. Apple è cresciuta grazie all’iPhone fino a guadagnare il 19% del mercato. In difficoltà è invece Rim, per il “ritardo” di Blackberry 7, ma i nuovi Blackberry Bold touchscreen stanno per arrivare sul mercato in estate.

Canalys: Android domina il mercato smaryphone
Canalys: Android domina il mercato smaryphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore