Android e iOS guadagnano terreno

AziendeMercati e Finanza
Gartner: Il mercato smartphone cresce a doppia cifra
1 0 Non ci sono commenti

Nel periodo fra luglio e settembre, prima del debutto di Windows 10 Mobile, le piattaforme Android e iOS hanno messo a segno progressi. L’analisi di Gartner

Nel periodo fra luglio e settembre, prima del debutto di Windows 10 Mobile, le piattaforme Android e iOS hanno guadagnato terreno. Lo riporta la società d’analisi Gartner.

Microsoft a perso ancora market share. Windows Phone è calato da 9 milioni di unità a 6 milioni di smartphones venduti durante il terzo trimestre 2015. Il market share nel mercato OS Mobile è calato dal 3% all’1.7%. Sembra dunque che gli uteti stiano aspettando il nuovo Windows 10 Mobile, anche se Gartner non è così ottimista. Roberta Cozza, direttore ricerche di Gartner, ritiene che “nonostante l’annuncio di Windows 10, le quote di mercato di Windows continueranno ad essere una piccola porzione nel mercato smartphone OS, visto che gli utenti consumer sono attratti da ecosistemi competitivi“, dal momento che “gli smartphones targati Microsoft saranno soprattutto focalizzati sul mondo enterprise“.

Gartner: Il mercato smartphone cresce a doppia cifra
Gartner: Il mercato smartphone cresce a doppia cifra

Ricapitolando: se Microsoft perde terreno, Google e Apple sono in grande spolvero. Android detiene l’85%nel terzo trimestre, con 299 milioni di pezzi, in crescita rispetto all’83% di un anno fa. iOS è passata dal 12.5% al 13%.

Samsung ha venduto 84 milioni di unità contro i 73 milioni di un anno fa. Apple ha vendto 46 milioni di unità, contro i 38 milioni di un anno fa, grazie a iPhone 6S eu 6S Plus. Samsung vanta il 24% di market share ed Apple il 13%.

La cinese Huawei è passata da 16 a 27 milioni, conquistando l’8%, merito di Huawei P8 e della multitudine di dispositivi low-cost.

Lenovo è scesa dal 7% al 5% di market share, pur sommando le vendite di Lenovo e Motorola.

Il mercato smartphone ha archiviato il terzo trimestre registrando un incremento del 15.5% a quota 353 milioni di unità.

Windows 10 Mobile è prima disponibile sui nuovi top di gamma Lumia 950 e 950 XL, ma a dicembre arriverà sugli esistenti dispositivi mobili con Windows Phone.

Le cinque migliori funzionalità di Windows 10 Mobile sono: le apps universali, una migliore interfaccia utente, il browser Microsoft Edge (ex Project Spartan), il porting delle apps di Android e iOS su Windows 10. Un nuovo toolkit abilita il codice Android Java e C++ dalle applicazioni Android a girare su Windows, mentre un secondo aiuterà gli sviluppatori a prendere iOS objective C, usato per le apps iPhone e iPad, e compilarlo con Visual Studio come un’app per Windows.

Conoscete Windows 10? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore