Android erode quote di mercato a Apple?

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace

Android cresce e rosicchia market share al concorrente iPhone. Pro e contro di Android

Android è in grande crescita, anche grazie alla diffusione della piattaforma di Google in device sia di fascia alta che low-cost (l’ultimo modello da 99 sterline è Huawei Ideos, con Android 2.2 e schermo touchscreen capacitivo da 2,8 pollici). L’incremento di Android sta intaccando il market share del rivale iPhone (iOS). Ad agosto le statistiche sull’uso degli OS mobili di Quantcast mostra che le quote di mercato di Android sono salite dal 10% del novembre 2009 al 25% di agosto.

Nello steso periodo il sistema operativo Apple iOS, nelle statistiche di Quantcast, è calato dal 67% di maggio 2009 al 56% attuale. BlackBerry (il numero due del mercato smartphone) è sceso dal 12 al 9%, mentre gli altri operatori detengono il 10%.

Android ha un futuro in Asia Pacifico grazie alle offerte low-cost, tuttavia Android potrebbe incorrere in difficoltà sui temi quali sicurezza, frammentazione dei dispositivi e controllo da parte di Google del codice base della piattaforma.

Infine in Gran Bretagna le applicazioni smartphone di iPhone e Android permettono agli utenti in banda larga dell’operatore BT di accedere agli hotspot Wi-Fi. Possono acedere anche al Wi-Fi della comunità Fon (i Foneros).

Secondo Gartner il sorpasso di Android su iPhone è avvenuto: Android ha conquistato il 15% in 12 mesi, diventando il terzo sistema operativo del mercato smartphone, mentre iOS (il sistema operativo di iPhone) scivola in quarta posizione al 14,2% del mercato. Laddove c’era Android solo un anno fa. Rim Blackberry, giunto alla versione 6.0 su BlackBerry Torch 9800, è secondo, alle spalle di Nokia, con il 18,2% (contro il 19% di un anno fa). Nokia Symbian mantiene lo scettro ma crolla dal 51% al 41,2%. Il mercato smartphone è in grande spolvero, cresciuto del 50,5% (totalizzando 61,6 milioni di dispositivi venduti).

Android e iOS si contendono non solo il mercato smartphone, ma anche il mercato tablet (dove sta per scendere in campo anche Blackberry con BlackPad).

Leggi anche: Android 2.2 batte iPhone 4: ecco dieci perché

Google Android
Google Android
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore