Android fa la parte del leone del mercato smartphone Usa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Android conta 900 mila attivazioni al giorno

Android conquista il 40% del mercato statunitense degli smartphone. Gli ultimi dati di Nielsen: Android contro iOS

Secondo Nielsen, gli early adopters (chi compra i gadget appena escono) favoriscono la piattaforma apple iOS, ma gli innovatori preferiscono la piattaforma di Google, Android. Stando agli ultimi dati targati Nielsen, il 40% degli utenti mobile consumer usano smartphone, in cresita rispetto al 30% di un anno fa. E fra gli smartphonea scaffale, Android fa la parte del leone 40%, seguito da Apple iOS al 28%.

Analizzando le attitudini degli utenti consumer verso le nuove tecnologie, Nielsen scopre che iOS tende ad attrarre gli early adopter del mercato smartphone, da settimane in attesa di iPhone 5, mentre gli innovatori (anche detti: very early adopters) esprimono il loro favore per Android come piattaforma scelta dello smartphone.

Sebbene i “late adopter” tenono a favorire Android al 32 percent, c’è ancora un segmento ampio di utenti ancora indeciso su quale smartphone adottare. Un 30% di utenti è in cerca di autore: non hanno ancora scelto un OS definitivo. In questa fascia potrebbe pescare Microsoft, prossima al lancio di Windows Phone 7.5 (Mango), e che sta realizzando il primo smartphone con Nokia.

È interessante notare l’assenza di RIM e Microsoft in questo grafico di Nielsen. Fra il 6 e l’11%, RIM non appare attraente per gli acquirenti.

Nielsen analizza il mercato smartphone Usa
Nielsen analizza il mercato smartphone Usa
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore