Android, Google e Oracle in tribunale

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityNormativa
Google batte Oracle nel contezioso su Java e Android

Fra otto settimane sapremo come finirà il contenzioso che divide da mesi Google e Oracle davanti al Tribunale di San Francisco. Al centro della disputa Android e i brevetti Java

Android viola i brevetti Java, comprati da Oracle nell’acquisizione di Sun? Fra otto settimane sapremo come finirà il contenzioso giudiziario che divide da mesi Google e Oracle davanti al Tribunale di San Francisco. La querelle su sette brevetti e sul copyright relativo al linguaggio di programmazione Java esplose, fragorosamente, nell‘agosto 2010. Google sostiene che i brevetti Java sono linberi, in quanto Sun rese Java open source; ma Oracle insiste che il codice è stato copiato riga per riga, ma soprattutto diceche i danni ammonterebeero a 6.1 miliardi di dollari, ma Oracle potrebbe accontentarsi di 2 miliardi, in caso di vittoria. Inoltre lo sviluppatore di Java è andato a lavorare da Google, proprio in polemica con Oracle.

Il giudice distrettuale William Alsup di San Francisco dovrà dirimere la controversia fra circa due mesi. Il caso sarà pubblico, senza segretezze. Potrebbero fino testimoniare anche il Ceo di Oracle, Larry Ellison, e il Ceo di Google, Larry Page. Per Ellison sarebbe la seconda volta in tribunale, dopo aver testimoniato nel caso contro SAP.

Secondo Reuters, gli esperti di Oracle avrebbero abbassato la richiesta a 2.2 miliardi di dollari (ma si accontenterebbe di un miliardo di dollari) per violazione del copyright, a cui vanno sommati 201.8 milioni di dollari per patent infrigment, dei brevetti legati alla tecnologia Java usata nella piattaforma Android. Ma l’avvocato di Google dice che questa cifra non è stata giustificata, in quanto nel calcolare i danni, omette i ricavi che Sun o Oracle avrebbero guadagnato se avessero siglato una partnership con Google su Android.

Ma ora la causa fra Google e Oracle entra nel vivo. La causa si svolgerà in tre fasi: copyright, i reclami sui brevetti e gli eventuali danni. Ellison ha dichiarato che Java è ciò che lo ha convinto ad acquisire Sun.

Oracle e Android, in tribunale per i brevetti e il copyright di Java
Oracle e Android, in tribunale per i brevetti e il copyright di Java
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore