Android 3.0 Honeycomb è in download

ManagementMarketingWorkspace

Il codice sorgente di Android Honeycomb 3.0 si può scaricare dal sito di Asus

Con una mossa a sorpresa Asus ha reso disponibile il codice sorgente di Android Honeycomb 3.0 in download dal sito di Asus. Google aveva rifiutato di rilasciare il codice finché non sarebbe stata pronta la versione per smartphone. Anche Andy Rubin di Google Android era intervenuto confermando che Honeycomb è open source, ma che Google vuole aspettare la versione per smartphone per rilasciare il codice. Invece Asus anticipa Google. Asus ha messo in download il codice ed ora gli sviluppatori del kernel possono iniziare a creare Web apps per i device che girano sul sistema operativo di Google (al momento ottimizzata per tablet). Google aveva già rilasciato l’SDK di Honeycomb a fine febbraio.

Asus ha però confermato a V3.co.uk che l’azienda ha seguito le linee guida predisposte da Google. “Android OS è open source così noi dobbiamo seguire le regole della General Public Licence (GPL) anche sul codice sorgente. Google ne è consapevole” ha spiegato Asus.

Asus ha utilizzato la piattaforma Honeycomb sul tablet Asus Eee Pad Transformer, un tablet da 10.1 pollici, con chip Nvidia Tegra 2 dual-core da 1GHz, con 1GB di DDR2 RAM, disponibile a breve in versione da 16GB o 32GB di SSD storage.

Honeycomb è open source, sotto licenza Gpl
Honeycomb è open source, sotto licenza Gpl
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore