Android raggiunge le 300 mila attivazioni al giorno

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Android conta 900 mila attivazioni al giorno

Nuovo traguardo per Android. Tutti i numeri aggiornati del sistema operativo mobile e open source di Google

Negli Stati Uniti Android guadagna terreno su Apple e si approssima a un quarto delle quote di mercato. RIM è tuttora numero uno con il 35,8 per cento, ma Android cresce in fretta. Andy Rubin di Google ha detto che Android ha raggiunto le 300 mila attivazioni al giorno. Per il debutto Usa del primo smartphone di Google – Samsung con Android 2.3,il nuovo Googlefonino Nexus 2 con Gingerbread (e tecnologia Ncf), Android batte un nuovo record. Solo lo scorso agosto il Ceo di Google Eric Schmidt spiegava che Android vendeva 200 mila Android al giorno: in pochi mesi sono arrivati a quota 300 mila.

Secondo Comscore, negli Stati Uniti: nello scorso ottobre la quota di mercato del sistema operativo Android ha raggiunto il 23,5 per cento , un solo punto percentuale dietro iOS di Apple ( 24,6 per cento) mentre sono in erosione le quote di mercato di Blackberry OS di RIM , che tuttavia resta il numero uno negli Usa con il 35,8 per cento in ottobre. Nello stesso mese Microsoft contiene le perdite con il 9,7 per cento.

La frammentazione di Android è un problema in via di risoluzione. Il numero di utenti Android che usano Froyo nell’ultimo mese è aumentato rispetto a quello precedente, a scapito di Eclair, naturalmente, ma soprattutto di Donut, la release 1.6 del sistema operativo mobile di Google. Donut è passato dal 15 al 10,6 per cento, mentre sono il 43,4 per cento gli utenti Android che usano Froyo. Il prossimo passo sarà l’update al nuovo Android 2.3 Gingerbread.

Google sorpassa iPhone per consumo di dati in mobilità: per volume di data call, tempo di connessionerete e volume di upload/download. Lo riporta una ricerca di Arieso. I possessori di iPhone 4 chiamano il 44% in più rispetto ai possessori di iPhone 3G e consumano il 41% di dati e spendono il 67% di tempo per connettersi a Internet. Ma chi ha un Samsung Galaxy e un HTC Desire, è ancora più connesso: con il Samsung carica 126% in più di dati rispetto a chi ha un iPhone 3G, mentre i possessori di HTC Desire scaricano il 41% di dati in più rispetto a iPhone 3G.


Venduti 300 mila Android al giorno
Venduti 300 mila Android al giorno
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore