Android sale su tre smartphone su quattro

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Google acquisisce FlexyCore

La società d’analisi IDC fotografa il mercato smartphone: Android detiene il 75%, trainato dalle vendite, raddoppiate. di Samsung, HTC e degli altri vendor. I numeri di Apple, Blackberry e Windows Phone

Android spopola. Letteralmente: ormai la piattaforma open source di Google sale su tre smartphone su quattro. La società d’analisi IDC fotografa il mercato smartphone: Anderoid detiene il 75%, contro il 57.5% di un anno fa. A trainare Android sono le vendite, raddoppiate. di Samsung, HTC e dagli altri vendor. Nel terzo trimestre Apple iOS è cresciuta dal 13.8% al 14.9%, senza tenere il passo con il rivale; significa che le vendite di iPhone, pur essendo positive, non hanno generato il boom del market share. Samsung ha venduto 30 milioni di Galaxy S III, dal debutto, e 3 milioni di Galaxy S 2 in un mese.

Android cresce a spese di Blackberry e Symbian; infatti le vendite di smartphone con questi OS sono in costante declino. RIM paga lo slittamento di Blackberry 10 a inizio 2013. IDC osserva che a spingere Android è l‘ecosistema Google, soprattutto per le ricerche online e le mappe, i servizi online, fiore all’occhiello di Android. Google offre Android gratis ai partner hardware, ma guadagna grazie all’advertising online. Le pubblicità compaiono nei servizi online nel momento in cui gli utenti consumer vi accedono.

Blackberry, nonostante la flessione, resiste: nel terzo trimestre detiene il  7.7%, contro il 9.5% di un anno fa. Symbian, che godeva del 14.6% ancora un anno fa, è precipitato al 4.1%. Windows Phone, che è stato appena aggiornato all’ottava versione, è al 3.6%: Microsoft confida in Windows Phone 8 per darsi una mossa nel mercato smartphone. I primi vendor di Windows Phone 8 sono Nokia Lumia 920 e 820, HTC 8X e 8S e Samsung ATIV S. Infine Microsoft è in causa contro Motorola Mobility: il 13 novembre verrà condotto un trial, in parte segreto, per tutelare la proprietà intellettuale delle parti in causa.

Google Android detiene il 75% del mercato smartphone @ shutterstock
Google Android detiene il 75% del mercato smartphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore