Android secondo Baidu

ManagementMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Baidu

Dell realizzerà uno smartphone basato su Yi. Un Android declinato alla cinese. Senza l’ombrello di Google

Sembravano solo speculazioni, ma si sono rivelate fondate. Baidu, il motore di ricerca cinese che ha dato più filo da torcere a Google (in Cina domina con circa tre quasrti del mercato), entra nel mercato dei sistemi operativi con il progetto “Yi”, basato su Android. Android è un progetto open source, guidato da Google, a capo della Handset Alliance; ma essendo open source il codice sorgente di Android è aperto per definizione.

Invece Baidu ha epurato Google dal codice di Android, lo ha customizzato eliminando tutti i servizi di terze parti di Google, e ha realizzato Yi, un OS basato su Android ma senza l’ingombro di Google e del suo ecosistema.

Vendor dell’Android secondo Baidu, sarà l’americana Dell. Dell realizzerà uno smartphone basato su Yi. Un Android declinato alla cinese. Alleato di Baidu è Microsoft Bing. Microsoft ha di recente potenziato l’alleanza con il motore di ricerca Baidu, per guadagnare utenti contro il predominio di Google, che ha appena doppiato il giro di boa del primo miliardo di utenti nel mondo. L’accordo fra Bing e Baidu prevede che gli utenti cinesi di Baidu vedano i risultati della ricerca in lingua inglese generati dall’algoritmo di Microsoft Bing. Inoltre un servizio congiunto offerto da Baidu e Microsoft sarà offerto quest’anno.

Il mercato cinese è composto da 457 milioni di utenti Internet. Se in Cina Google ha perso terreno scendendo nel quarto trimestre dal 21.6% al 19.6%, il locale motore Baidu è cresciuto dal 73% al 75,8% mentre le quote di mercato di Bing sono inferiori all’1% in Cina (Fonte:Analysys). Baidu ha già un accordo esistente con Bing per gli utenti di alcuni cellulari in Cina, mentre sta per internazionalizzarsi: Baidu avrà presto versioni in 12 lingue. Baidu ha messo a segno 1.2 miliardi di dollari di fatturato in marketing online nel 2010, in crescita del 78% dal 2009.

Baidu fa il suo Android, Yi
Baidu fa il suo Android, Yi
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore