Android sorpassa iPhone, ma litiga sui brevetti con Oracle

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace

Gartner fotografa il sorpasso di Android su iPhone: Android è il terzo sistema operativo del mercato smartphone, mentre iOs scivola in quarta posizione. Oracle accusa Android di violazione brevetti

In questa lunga estate calda del mercato smartphone, la società di analisi Gartner fotografa la crescita inarrestabile di Google Android e certifica il sorpasso su iPhone. Atteso entro il 2012, il sorpasso di Android su iPhone è avvenuto:Android ha conquistato il 15% in 12 mesi, diventando il terzo sistema operativo del mercato smartphone, mentre iOS (il sistema operativo di iPhone) scivola in quarta posizione al 14,2% del mercato. Laddove c’era Android solo un anno fa. Rim Blackberry, giunto alla versione 6.0 su BlackBerry Torch 9800, è secondo, alle spalle di Nokia, con il 18,2% (contro il 19% di un anno fa).

Nokia Symbian mantiene lo scettro ma crolla dal 51% al 41,2%. Il mercato smartphone è in grande spolvero, cresciuto del 50,5% (totalizzando 61,6 milioni di dispositivi venduti).

Ma per Android non è tutt’oro: a mettere i bastoni fra le ruote di Google, arriva Oracle che accusa Android di violare alcuni brevetti Java di Sun. “Pur conoscendo i diritti di brevetto di Oracle America”, Google “ha infranto e continua ad infrangere attivamente e consapevolmente” i brevetti riguardanti la tecnologia Java. Queste sono le accuse di Oracle, che chiede un risarcimento e addirittura il ritiro di tutti i dispositivi che fanno uso di quel sistema operativo. Rimane iìun solo dubbio: Java è ormai open source, e bisogna vedere come l’accusa potrà reggere in tribunale.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore