Android sotto i riflettori di Google I/O

ManagementMarketingMobile OsMobilitySistemi OperativiWorkspace

A San Francisco Google ha rilasciato Android 3.1, upgrade del suo sistema operativo per tablet Honeycomb. Ice Cream Sandwich per smartphone arriverà nel quarto trimestre. Video noleggio su Android Market Movies

Google ha rilasciato Android 3.1, upgrade del suo sistema operativo per tablet Honeycomb e porterà le funzionalità agli smarphone con la versione Ice Cream Sandwich, prevista nel quarto trimestre. Honeycomb è l’OS per i tablet Android, da Motorola Xoom ai nuovi Samsung Galaxy Tab, e molti altri tablet ancora. L’upgrade da 3.0 a 3.1 offrirà una migliore interfaccia utente, un nuovo servizio di video noleggio,la possibilità di attaccare dispositivi USB come tastiere e controller di gioco (inclusi quelli di Xbox 360 e Playstation 3).

Da Android market si pò scarivcare la nuova app Books, la nuova video editing app detta Movie Studio, la versione aggiornata di tutte le principali apps di Google, incluso un più veloce browser con i nuovi Quick Controls menu. L’OS Android 3.1 sbarchetà anche su Google Tv in estate.

Android 3.1, già disponibile per Motorola Xoom
Android 3.1, già disponibile per Motorola Xoom

Il tablet Motorola Xoom con il 3G di Verizon, primo tablet Honeycomb, ottiene l’aggiornamento alla versione 3.1 fin da oggi. Lo ha detto Google said alla Google I/O conference, in corso a San Francisco. Google ha anche annunciato nuovi device TV targati Sony, Vizio, Samsung e Logitech. Sia Honeycomb che Google Tv non hanno raggiunto la popolarità di Android nel mercato smartphone: ma Google scommette ancora su Honeycomb, le cui nuove opzioni arriveranno su smartphone tramite la prossima versione di Android detta Ice Cream Sandwich.

Ricordiamo che Andy Rubin di Google ha promesso che il codice sorgente di Android sarà messo in download quando sarà rilasciata la release per smartphone. Ice Cream Sandwich aggiungerà funzionalità user interface edincluderà l’interfaccia utente “olografica”, application launcher, multitasking e widgets più ricchi.

Altra importante novità è il fatto che Android Market Movies lancia il video noleggio: con migliaia di titoli di film disponibili per Pc, tablet e smartphone Android. Il servizio prevede 30 giorni per vedere e una finestra di 24 ore per guardare il film, una volta iniziato. C’è anche una piccola selezione di film HD a 4.99 dollari. Il supporto arriva in bundle con Android 3.1. Mentre il supporto su Android 2.2 Froyo o superiore, arriverà “in un paio di settimane”. Google Music infine mette a disposizione 20 mila canzoni in streaming.

Infine Google ha annunciato “ADK” per consentire agli sviluppatori di creare insieme con i software wizards “accessori open” fai da te (DIY “open accessories”, basati sulla filosofia di Arduino, per “Android-ificare” (il nuovo neologigismo a Google I/O) tutto ciò che si desidera.

Leggi anche: Google Music e Android Market Movies sfidano iTunes

Android Ice Cream Sandwich
Android Ice Cream Sandwich
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore