Android traina il boom del mercato smartphone

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Samsung Galaxy S IV il 15 marzo

In crescita del 47%, il mercato smartphone avanza grazie ad Android. In flessione il mercato dei cellulari. I dati di Gartner

Il mercato smartphone cresce a doppia cifra, registrando un incremento del 47%, trainato dal boom di Android. L’aumento delle vendite degli smartphopne sono in controtendenza al declino del 3% del mercato cellulari, un settore che ha totalizzato 427 milioni di telefonini venduti. Il mercato cellulari segna un declino rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, ma registra un aumento rispetto ai 419 milioni di cellulari venduti nel secondo trimestre.

Niente crisi, invece, nel mercato smartphone. Sono stati venduti nel terzo trimestre 169 milioni di smartphone, in crescita del 47%. Vediamo prima i dati del mercato globale dei dispositivi mobili. Mentre Samsung aumenta il suo market share al 22.9% (contro il 18.7% di un anno fa), Nokia continua a essere in difficoltà, al 19.2%, in calo rispetto al 23.9% dell’anno scorso. Samsung ha venduto 97 milioni di dispositivi rispetto agli 82 milioni di un anno fa. Invece Nokia ha registrato un calo del 4.9%, da 105 milioni a 82 milioni. Apple è terza, in crescita dal 3.9% del terzo trimestre 2011 al 5.5% di oggi: Apple ha venduto 23 milioni di iPhone, contro i 17 milioni dello stesso periodo del 2011. Quarta è la cinese ZTE, che allunga il passo dal 3.2% al 3.9%. Chiude al quinto posyo LG, in calo dal 4.8% al 3.3%. Huawei, oggi sesta, è pronta per entrare nella cinquina: è al 2.8%, contro il 2.4% di un anno fa. RIM è scivolata dal 2.9% al 2%: le vendite sono crollate da 8.9 milioni a 4 milioni, ma gli utenti aspettano Blackberry 10, in arrivo il 30 gennaio 2013.

Fra i sistemi operativi del mercato smartphone, Android domina con il 72.4%, in poderosa crescita dal 52.5% di un anno fa. Android ha distanziato parecchio Apple iOS, al secondo posto con il 13.9%. Terzo è Blackberry con il 5.3%. Windows Phone  è quinto, cresciuto dall’1.5% al 2.4%. Perfino Samsung Bada ha superato Symbian e si posiziona davanti a Microsoft con il 3%, in crescita dal 2.2%. Symbian è quarto con il 2.6%.

Le vendite di dispositivi Windows Phone sono aumentate da 1.7 milioni a 4.05 milioni, ma sono ancora sotto i Symbian, in drammatica caduta verticale da 19 milioni agli attuali 4.4 milioni.

Infine una nota di colore: “In Cina, le vendite di telefonini sono cresciute, trainate dal boom di smartphone, mentre rimane debole la domanda dei “feature phones”, i cellulari accessoriati. Nei mercati maturi, si assiste alla sostitituzione, trainata dal debutto di nuovi modelli nel trimestre“.

Che cosa sapete di Samsung? Misuratevi con un QUIZ!

Che cosa sapete di Apple? Mettetevi alla prova con un QUIZ!

Conoscete gli smartphone competitor dell’iPhone? Rispondete con un QUIZ?

gartner-cellulari-terzo-trim-2012_1

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore