Andy Rubin (Google) contro Steve Jobs: Su Twitter difende l’Open source

ManagementMarketingWorkspace

Il padre di Google Android, Andy Rubin, contro Steve Jobs, Ceo di Apple. La forza di Android è il codice sorgente aperto

Giù le mani dall’Open source, sembra dire un laconico ma preciso Tweet firmato Andy Rubin di Google rispondendo a Steve Jobs, Ceo di Apple, che aveva sparato a zero contro Google e l’open source.  Steve Jobs a sorpresa ieri sera si è presentato all’incontro con gli analisti finanziari: dopo aver detto che i 14 milioni di iPhone hanno superato il Blackberry, si è prodigato in un excursus sulla bontà del software proprietario contro l’Open source. Google ha subito preso la palla al balzo, e in un Tweet lo sviluppatore di Android Andy Rubin ha spiegato cosa non va nel ragionamento di Steve Jobs.

Andy Rubin ha inviato un messaggio su Twitter con una micro frazione di codice Android, per illustrare a Jobs la definizione di open:

“mkdir android
cd android
repo init -u git://android.git.kernel.org/platform/manifest.git
repo sync
make”

Git, la sorgente del repository della piattaforma Android, è accessibile a tutti gli sviluppatori che vogliono contribuire allo sviluppo della piattaforma, o anche solo accedere al codice sorgente. Il fatto che ogni developer possa scaricare e compilare il codice sorgente di Android, significa che Android è open.

Steve Jobs ieri sera aveva detto che Google sbaglia a caratterizzare Android come sistema operativo aperto, e che le interfacce dei vari smartphone sono diverse e non omogenee, e non aiutano gli utenti e gli sviluppatori con 100 diverse versioni del software. Jobs ha contrapposto la frammentarietà di Android all’integrazione di iOS. Ma Andy Rubin, con un Tweet, ha mostrato qual è la forza di Android: il codice sorgente aperto. Lo riporta TechCrunch.

Proprio un anno fa Google spiegava cos’era l’Open source secondo Google: Google scommette su standard aperti e concorrenza, anche perché l’Open source fa lievitare il fatturato; Google contribuisce con 20 milioni di linee di codice in ben 800 progetti.

Andy Rubin difende l'Open source
Andy Rubin difende l'Open source di Android

In futuro Google dovrà comunque mettere ordine in Android per porre fine all’eccessiva frammentazione.

Android Os: Steve Jobs lo accusa di essere frammentato e disomogeneo
Android Os: Steve Jobs lo accusa di essere frammentato e disomogeneo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore