ANFoV misura le apps in azienda

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

L’osservatorio ANFoV sul cloud computing mette sotto la lente Google e il mercato delle apps per azienda

A pochi giorni dal debutto di Office 365, la suite per ufficio sul Web di Microsoft, l’osservatorio ANFoV sul cloud computing mette sotto la lente Google e il mercato delle apps per azienda. Le applicazioni web per la comunicazione e la collaborazione di Google contano oltre 3 milioni di aziende utenti nel mondo. I risparmi dichiarati dagli utenti italiani di Google Apps for Business vanno dai 30.000 euro l’anno in su, a seconda della tipologia del sistema informativo e del numero di dipendenti dell’azienda cliente.

Il cloud computing di Google non si esaurisce tuttavia nelle Google Apps. Google sta lavorando a una varietà di altre tecnologie “100% Web” che consentiranno alle aziende di migrare nella nuvola. In questa prospettiva Chromebook è la novità “più nuova” di tutte. Chromebook ha il Wi-Fi integrato e il 3G opzionale, le batterie permettono fino a 10 ore di uso ininterrotto: con Chromebook il costo si riduce a 21 euro al mese (15 per le scuole).

Altri servizi di Google Enterprise di grande successo su aziende e Pubbliche Amministrazioni Italiane spaziano dall’Enterprise Search (come trovare in azienda o sui portali aziendali le informazioni rilevanti per il lavoro o il business) alla Geo-referenzione (con le soluzioni Enterprise di Google Maps e Google Earth), a complemento di un portafoglio dedicato alle aziende. La soluzione di punta dell’offerta cloud computing di Google per le aziende è la suite Google Apps for Business,
che, al prezzo di 40 euro per utente all’anno, offre: Gmail, Google Calendar; Google Talk per l’instant messaging (testuale, voce e video); Google Sites per la creazione di siti web interni o pubblici; Google Docs, Google Video for business, per la condivisione semplice e rapida di video. Tra le più recenti novità Google Cloud Connect consente di importare e utilizzare nella nuvola documenti creati con Microsoft Office.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore