Kantar: Android guadagna terreno in Italia

Mobile OsMobility
Kantar WorldPanel: Android guadagna terreno in Italia
1 0 Non ci sono commenti

Il mercato dei sistemi operativi nell’Europa a 5: Android continua a crescere. L’analisi di Kantar Worldpanel ComTech

Nell’Europa dei cinque (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna), il mercato degli OS mobili attribuisce a Google Android il 78,1%, a Apple iOS il 17,3%, a Windows Phone il 4,1%, a tutti gli “altri” sistemi operativi non rimangono che le briciole, intorno allo 0,3%. Lo rileva la società d’analisi Kantar Worldpanel ComTech.

Android guadagna terreno in Italia
Android guadagna terreno in Italia (in foto: Google Pixel)

Sia la piattaforma mobile di Google che quella di Apple guadagnano terreno, ma a registrare i progressi maggiori è Android, che ora scommette sull’uscita di Google Pixel: l’OS mobile di Google mette a segno un incremento del 7,7% dal 74,8% all’82,5%, mentre iOS registra una crescita più modesta dell’1,6%, passando dal 10,6% al 12,2%; il terzo OS del mercato smartphone, Windows Phone registra una pesante flessione dell’8,8%, scendendo dal 13,7% al 4,9%.

Negli Stati Uniti, Android cala al 65,2%, invece Apple iOS avanza, aumentando del 2,5%, conquistando il 31% di quote del mercato smartphone americano. In Australia, Android compie un balzo del 9,4%: Google detiene il 62% contro il 32% di iOS. Anche in Giappone il confronto fra Android e iOS è un po’ più equilibrato: 66% di market share per Android, 32% per l’OS di Apple. La nuova versione iOS 10 è presente sul 54% dei dispositivi Apple (a inizio ottobre).

WhitePaper – Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il Whitepaper: Siete in grado di garantire una mobile experience di qualità?

  • Conoscete la storia di Android? Mettetevi alla prova con un Quiz!
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore