Anteprima CES 2015 – Samsung spinge Tizen su tutte le nuove Smart Tv del 2015

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Samsung ha dichiarato che sulle Smart Tv del 2015 girerà Tizen OS
3 0 Non ci sono commenti

Tizen potrebbe giocare un ruolo importante nella smart-home di Samsung. Frigoriferi e lavatrici di Samsung con Tizen potrebbero essere monitorate e controllate da remoto. Le prime smart tv al CES 2015

Samsung ha dichiarato che su tutte le Smart Tv del 2015 girerà il sistema operativo Tizen OS. La piattaforma Tizen di Samsung gira sullo smartwatch Gear S, un dispositivo di Werable Tech, tecnologia da indossare, con schermo Super AMOLED ricurvo, accento fashion e capacità di effettuare chiamate telefoniche, grazie alla connettività 3G. Lo smartwatch di Samsung con Tizen OS, con display curvo da 2 pollici, connettività WiFi, navigazione pedestre e GPS nativo, può ricevere notifiche, tracciare passi e monitorare il battito cardiaco, ma è anche il primo orologio hi-tech ad introdurre un modem per effettuare telefonate.

Le smart TV offrono connettività e funzionalità di video streaming e navigazione web. Samsung si augura che altri produttori di TV adottino la piattaforma Tizen OS e aiutino l’azienda sud-coreana a costruire un ecosistema che permetta alla piattaforma di crescere.

I prodotti con Tizen si fermano a pochi smartwatch e fotocamere, ma l’adozione su tutte le Smart tv del nuovo anno, potrebbe rappresentare una svolta per lo sviluppo dell’OS. Da anni Samsung cerca una via d’uscita da Android, il sistema operativo di Google, salito su circa due terzi del mercato smartphone. Ma finora Tizen è stato un flop, a causa del mancato debutto di uno smartphone con Tzen OS da parte del vendor sud-coreano. Ma senza applicazioni cruciali, la piattaforma Tizen difficilmente si farà largo nel mercato consumer, dominato dal duopolio Google Android – Apple iOS, dove fatica ad affermarsi anche Windows Phone di Microsoft.

Anche il lancio di smart Tv con Tizen OS al CES 2015 potrebbe non riuscire a convincere gli sviluppatori a realizzare apps per Tizen. Oltretutto gli utenti di Smart TV tendono ad usare meno apps degli utenti di smartphone e tablet. Ma Tizen può comunque giocare un ruolo importante nella smart-home di Samsung. Frigoriferi e lavatrici di Samsung con Tizen potrebbero essere monitorate e controllate da remoto, anche quando si è fuori casa.

Samsung ha dichiarato che sulle Smart Tv del 2015 girerà Tizen OS
Samsung ha dichiarato che sulle Smart Tv del 2015 girerà Tizen OS
Tizen OS, frutto della collaborazione con Intel,  nasce dalla combinazione di Bada con Tizen, un Linux Mobile che nasce dalla fusione di MeeGo, frutto della fusione fra Nokia Linux Moemo e Linux Moblin di Intel.
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore