Internet of EverythingNetwork

Anteprima CES 2016 – Samsung scommette su Tv, IoT e smart home

Anteprima CES 2016 - Samsung scommette su Tv, IoT e smart home
0 1 Nessun commento

Samsung aggiornerà la gamma delle TV , ma soprattutto le soluzioni di smart home, dove tutto ruoterà intorno alla tecnologia Internet of Things (IoT)

Samsung sta preparando il Galaxy S7, ma non avrebbe intenzione di anticipare il lancio del nuovo top di gamma al CES 2016. Il vendor sud-coreano terrà il suo atteso keynote alla vigilia dell’apertura della kermesse di Las Vegas.

Samsung dà appuntamento al prossimo 5 gennaio tra le 14:00 e le 14:45 (ora locale), dalle 23:00 in Italia. Invece la presentazione si svolgerà a partire dalle ore 18.00 del 7 gennaio.

Ma cosa svelerà Samsung al CES 2016? Il vendor sud-coreano, numero uno del mercato smartphone, aggiornerà la gamma delle TV , ma soprattutto toglierà il velo alla sua casa intelligente con nuove soluzioni di smart home, dove tutto ruoterà intorno a Internet of Things (IoT).

In tema di IoT, Samsung aveva presentato SmartThings Hub a Ifa 2015, un centro operativo in grado di raccogliere tutte le informazioni diffuse dai sensori e apparecchi all’interno della casa, da spedire direttamente allo smartphone per monitorare tutto. Appartiene alla categoria IoT anche Samsung SLEEPsense, che, inserito sotto al materasso, grazie all’analisi dei parametri vitali, regola il volume della TV, l’intensità delle luci o il flusso d’aria del condizionatore in modo da creare le migliori condizioni per consentire di riposare.

Il mercato dei sensori, dopo aver fatturato 108 milioni di dollari nel 2014, stima un incremento a 800 milioni di dollari nel 2020. La società d’analisi Gartner prevede che nel 2020 saliranno a 26 miliardi gli oggetti connessi a livello globale. ABI Research scommette su 30 miliardi, ma altri istituti di ricerca parlano già di 50/100 miliardi. Numeri enormi in grado di generare un boom del fatturato del 20%.

  • Cosa sapete di Internet Of Things (IoT)? Mettetevi alla prova con un Quiz!

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici