Anteprima CES 2017 – Le auto a guida autonoma e smart

Dispositivi mobiliMobility
Anteprima CES 2017 - Le auto a guida autonoma e smart

Ford metterà sotto i riflettori il suo progetto a guida autonoma: un nuovo prototipo di driverless car basato sulla Fusion Hybrid, ricco di sensori e ad alta potenza di calcolo. Al CES 2017 si sfideranno anche Bmw, FCA, Mercedes e Hyundai

Le self-driving e smart car saranno protagoniste alla fiera d’elettronica di Las Vegas. Ferve soprattutto l’attesa per la Ford Fusion a guida autonoma. Dopo alcuni anni di sviluppo, Ford metterà sotto i riflettori il suo progetto a guida autonoma. Si tratta di un nuovo prototipo di driverless car basato sulla Fusion Hybrid, in cui i sensori sul tetto sono stati incorporati nella vettura tramite barre simili a quelle per portapacchi, mentre i sensori Lidar, da sempre fiore all’occhiello di Ford, sono quasi secondi specchietti retrovisori. Ma soprattutto a sorprendere è l’elevatissima potenza di calcolo, tanto che le batterie al litio della versione ibrida a stento sono in grado di alimentare tutti i computer di bordo.

Anteprima CES 2017 - Le auto a guida autonoma e smart
Anteprima CES 2017 – Le auto a guida autonoma e smart

I dati provenienti da videocamere, dai radar, dalle mappe 3D, tutti i rilevamenti (per evitare ostacoli, rispettare i limiti di velocità leggendo i segnali stradali, riconoscendo le luci semaforiche eccetera) generano circa 1 Terabyte di dati ogni ora. Ford sperimenterà 20 di questi veicoli, per poi raggiungere 90 il prossimo anno, fino alla produzione di massa per il 2021.

BMW svelerà il touch screen virtuale HoloActive Touch, che unisce il touchscreen tradizionale, un head-up display e il gesture control: tutti i comandi verrano forniti senza alcun contatto, nemmeno lo sfioramento dello schermo. Mercedes mosterà la sua strategia basata su connettività, guida autonoma, Servizi e Sharing ed elettrificazione, il tutto esemplificato dai concept Concept EQ e Vision Van.

Al CES 2017 di Las Vegas potrebbe fare il proprio debutto mondiale la Chrysler Pacifica, la monovolume elettrica di FCA, oltre alle novità di Hyundai e all’elettrico secondo Volkswagen.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore