Anteprima CES 2013 – Windows 8 a tutto touch

LaptopMarketingMobilityWorkspace
Gfk: L'uso dei multi-device

Ibridi, convertibili e ultrabook con Windows 8 e schermi touch al CES 2013. Ferve l’attesa per annunci di Intel e AMD

Il CES 2013 aprirà i battenti a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio. Dopo il lancio di Windows 8 lo scorso 26 ottobre, al CES 2013 saranno presentati molti modelli di ibridi, convertibili e ultrabook. Gli schermi touch faranno la parte del leone, visto che anche a scaffale oggi sono i Windows 8 più venduti. Grande interesse suscitano gli ibridi o convertibili che vengono utilizzati anche come tavolette multitouch, in versione Slate piuttosto che come notebook tradizionali con apertura a conchiglia.

Gli schermi touch si sono visti su notebook con prezzi sotto i 550 dollari, dunque sono competitive per tutte le tasche. Gli screen da sfiorare con le dita saranno il nuovo mainstream al CES. Per esempio Sony Vaio Tap 20 è un all-in-one, ma si comporta come un super tablet da 20 pollici con durata della batteria da 3-4 ore.

Ma, come dimostra l’attenzione catalizzata dal Lenovo Yoga, agli utenti piace anche la possibilità di rigirare i notebook e metterli a forma di tenda oppure a forma da tavoletta, dopo aver ruotato lo schermo di 360 gradi. Al CES vedremo convertibili ultrasottili di Toshiba, Samsung, oltre a Lenovo e Sony. Tutti equipaggiati con Windows 8, mentre Intel potrebbe presentare le nuove CPU Ivy Bridge a maggior efficienza energetica (ma non è detto che i chip da 10-watt siano pronti già a Las Vegas). Alla fiera dell’elettronica consumer sono invece attesi annunci di CPU/GPU  da parte di AMD.

Che cosa sai di Microsoft? Misurati con un QUIZ!

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali sono i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

lenovo-ideapad_yoga_3

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore