Anteprima CES, i trend del 2012 in mostra a Las Vegas

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Ces 2012 a Las Vegas

L’evento di Las Vegas come ogni anno anticipa le novità dell’elettronica di consumo che vedremo nel corso del 2012. Il futuro appare sempre più in 3D. Aprirà il keynote di Steve Ballmer, Ceo di Microsoft

Il Consumer Electronic Show, immancabile evento che dal lontano 1967 chiama a raccolta migliaia di persone appassionate di tecnologia e innovazione, ha avuto una interessante anticipazione a Milano, con la presenza di Jason Oxman, vice presidente del CEA (Consumer Electronics Association) ad illustrare cosa sarà presentato a Las Vegas dal 10 al 13 gennaio 2012. Si è parlato non tanto di prodotti, quanto dello scenario che il mercato dell’elettronica di consumo si appresta a vivere, se non unico, di certo tra i pochi che sembrano aver subito meno la crisi di questi anni: secondo le stime della CEA il 2011 si chiuderà, a livello globale, con un fatturato complessivo di 963 miliardi di dollari, il 23% dei quali realizzato nell’Europa Occidentale.

Al di là dei numeri, lo scenario sembra piuttosto chiaro: da alcuni anni è in corso una decisa virata verso la digitalizzazione dei contenuti, siano essi testuali, video o audio e la direzione è segnata. In questo senso il passaggio dalla tv analogica a quella digitale ha segnato forse l’ultimo decisivo passo, al quale si sono presto adattati produttori di hardware, service provider e broadcaster. Il riferimento alla tv non è casuale.

Jason Oxam, vice presidente Consumer Electronics Association (CEA)
Jason Oxam, vice presidente Consumer Electronics Association (CEA)

Tra le novità che saranno presentate nei giorni del CES a Las Vegas, le più interessanti sono nel comparto tv ed in particolare con tecnologia 3D – spiega Oxman -. Finora gli schermi 3D hanno incontrato molte resistenze tra i consumatori, per una serie di ragioni: l’utilizzo degli occhiali è considerato un ostacolo, qualcosa di fastidioso. Oltre a ciò esiste una certa incompatibilità tra occhiali di produttori diversi. Ma non solo: per poter vedere in maniera ottimale un film 3D senza occhiali bisogna stare in posizione perfettamente perpendicolare allo schermo, senza potersi muovere, pena vedere le immagini sfalsate. Ebbene, i visitatori del CES 2012 potranno invece scoprire una nuova tecnologia di ‘face tracking’ che individua il volto delle persone che siedono davanti alla tv e indirizza in modo corretto le immagini“.

Intorno alle tv si sta dunque muovendo qualcosa: produttori e content provider stanno lavorando insieme per venire incontro alle esigenze degli utenti e per migliorare il più possibile l’esperienza televisiva che non può, non potrà, più essere solo “passiva”, di tradizionale spettatore che resta fermo davanti allo schermo e subisce quel che vede. Già con il digitale terreste si è tentato di rendere interattiva la televisione, pur se con risultati spesso insufficienti; nuovo impulso sarà dato dalle smart tv, dove la connessione a Internet consentirà di portare il Web sul piccolo schermo, con tutti i benefici e i vantaggi che comporta.

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