AziendeMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Anteprima IFA 2014 – I nuovi Microsoft Lumia 830, e i Selfie-fonini 730 e 735 sono per tutte le tasche

Gartner: Windows Phone crolla sotto l'1%
0 0 1 commento

Sottile, è meno spesso dell’iPhone 5C, il Lumia 830 è un modello mid-range che guarda all’alta gamma, ma a prezzo economico. Nella fascia bassa si fanno largo il dual Sim Lumia 730 e il 735 Lte. segni particolari: la fotocamera da 5 Mp per i Selfie

Il mid-range ha ambizioni d’alta gamma, ma a prezzi abbordabili. Alla viglia di IFA 2014, Microsoft ha presentato Lumia 830 – “un modello flagship, ma economico” e gli smartphone per gli amanti dei selfie – i Lumia 730 e 735. La software, ha preannunciato Denim, la release di Windows Phone prevista per fine 2014.

Stesso design del 930, ma più compatto, Lumia 830 costa 330 euro fuori contratto ma assomiglia al cugino, il top di gamma Lumia 930: spesso appena 8.5 mm – meno dell’iPhone 5C -, ha storage espandibile fino a 128 GByte extra oltre ai 16GB a bordo. Invece dei 20 Megapixel dei top di gamma Lumia, ha una fotocamera da 10 Megapixel con tecnologia PureView ed ottica Zeiss. Il modello 830 ha il modulo  OIS più sottile (4.5mm) ed è in grado di scattare buone foto sia di giorno che di notte.

Per sfidare iPhone 6 e la pletora di Android, Microsoft, che ha pagato 7.2 miliardi di dollari per acquisire il business della telefonia mobile di Nokia, scommette sui prezzi aggressivi e sulle caratteristiche di punta, a partire dalla passione per i Selfie. Forrester ritiene che sia giusta la strada intrapresa da Microsoft, il terzo player del mercato OS smartphone: una strategia che consiste nel focalizzarsi nel mid-range, mixando in maniera sapiente hardware e software. Il tutto all’insegna del mantra di Satya Nadella, che afferma sempre che l’azienda debba essere “mobile first, cloud first” per affrontare la nuova era.

Microsoft Lumia 830, il modello mid-range che guarda al top di gamma, ma con prezzo abbordabile
Microsoft Lumia 830, il modello mid-range che guarda al top di gamma, ma con prezzo abbordabile

Il Lumia 730 è uno smartphone di fascia bassa con supporto al 3Ge al dual SIM, mentre il Lumia 735 supporta il più veloce 4G LTE . Entrambi sono pensati per la tendenza di moda dei Selfie, con una fotocamera sul davanti da 5 Megapixel. I Selfie-fonini Lumia 735 e Lumia 730 costeranno rispettivamente 219 euro e 199 euro.

Il Lumia 830 è dotato di uno schermo da 5 pollici da 720p con processore Snapdragon 400 da 1.2 GHz, 1GB di RAM e una batteria da 2200mAh. Sull’830 troviamo la collezione di apps Nokia, da Here Maps a MixRadio.

I Lumia nel secondo trimestre hanno caturato il 2.7% di marketshare, in calo rispetto al 3.8% di un anno fa, secondo Strategy Analytics. Invece Google Android vanta un market share dell’85%, mentre Apple iPhone è sceso dal 13.4% all’11.9%.

Le novità di Windows phone 8 Denim saranno numerose: potremo richiamare l’assistente vocale Cortana con la voce, dicendo “Hey Cortana” come già si fa con “Ok Google”.

Altra novità sarà Lumia Camera for Denim: Moment Capture si attiverà premendo l’app fotocamera (ora gira video in 4K su Lumia 1520 e  930 efull HD su Lumia 830 a 24 frames al secondo. Ogni frame contiene immagini da 8.3 megapixel); e la nuova opzione Rich Capture, per decidere quanto flashapplicare su ogni foto.

ITespresso è il sito di tecnologia dedicato a tutti coloro che sono appassionati dei trend del mercato IT, non solo di nuovi prodotti (smartphone, tablet, app innovative…) ma anche dei fenomeni che stanno cambiando il modo di lavorare: virtualizzazione, collaboration, cloud, byod. Attento alle innovazioni apportate dal mondo social, ITespresso guarda con interesse le dinamiche dei social network, da Facebook a Google, dando consigli e strumento concreti anche alle piccole e media imprese per utilizzare l’IT a vantaggio del business.

Seguici