Anteprima IFA 2014 – Samsung svela Galaxy Note 4 con il kit per la Realtà Virtuale

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Samsung entrerà nell'arena dei pagamenti mobili
4 0 Non ci sono commenti

Samsung aggiorna il phablet con Galaxy Note 4 da 5.7 pollici

Alla vigilia di IFA 2014, Samsung ha presentato Galaxy Note 4, il phablet ad ampio schermo da 5.7 pollici.Galaxy Note 4 vanta uno schermo quad HD, un processore Snapdragon 805 da 2.7 GHz e una fotocamera da 16 Megapixel. Al Note 4 sono sufficienti 30 minuti di ricarica per risalire al 50% di autonomia della batteria.

Galaxy Note 4 ha un display QHD Super AMOLED da 5.7 pollici, con risoluzione da 2560 x 1440 pixel (515 ppi). Note 4 integra un sensore UV in grado di tracciare l’esposizione al sole (utile per funzionalità relative alla salute, S Health). Note 4 ha una fotocamera per Selfies d 3.7 Megapixel. Lo smartphone offre una visione a 96 gradi, pari a quella di un display maxi da 175 pollici posta a 2 metri di distanza.

TouchWiz appare più organizzata. Samsung promette prezzi più aggressivi per riacquistare il market share perduto, anche se ciò inciderà sui margini di profitto. La scelta del metallo concede al Note 4 un look solido e premium.

Samsung Galaxy Note 4
Samsung Galaxy Note 4

Galaxy Note 4 offre accessori per il gaming: Samsung ha offerto una demo di un casco di Virtual Reality (la risposta a Oculus Rift) per trasformare il Note 4 in una sorta di piattaforma di gaming immersivo, finora limitato alle console. Inoltre ha migliorato il pennino e anche il software per ottimizzare la scrittura a mano. Forrester lo definisce non upgrade, ma un aggiornamento incrementale. Secondo Canalys, Samsung ha perso lo scettro del mercato smartphone in Cina, sottratto dall’aggressiva Xiaomi. Counterpoint ritiene che il Galaxy S5 sia deludente, superato da Apple iPhone 5S. CCS Insight punta il dito sul case in plastica contro quello in metallo: il cambio di direzione è avvenuto con Samsung Galaxy Alpha, incorniciato in una banda in metallo, ma potrebbe essere tardi.

Samsung Galaxy Note 4
Samsung Galaxy Note 4

 A Berlino Samsung ha presentato anche Gear VR – il kit per la realtà virtuale – e Galaxy Note Edge, il cui schermo gira su un lato. Il market share di Samsung è sceso dal 32.2% al 24.9% in un anno (aprile), secondo IDC. Galaxy Note Edge è uno smarthone con il vetro ricurvo, con un display leggibile su un lato: ma, stando a IHS, sarà un modello di nicchia, che necessita il supporto degli sviluppatori di apps di terze parti.


Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore