ANTEPRIMA: Microsoft Office 2008 per Mac

Management

La data del rilascio della nuova versione della suite di Office 2008 per Mac è fissata da tempo per il 15 di Gennaio, in occasione del MacWorld Expo 2008. Abbiamo provato la suite in anteprima

Microsoft Office 2008 per Mac debutterà al Macworld 2008 a San Francisco, ma oramai tutto il lavoro di sviluppo sul nuovo software è concluso, Office è da tempo in RTM e dal 15 di gennaio sarà disponibile.

I requisiti di sistema rendono Office 2008 utilizzabile praticamente su tutti i Mac sia con un processore Intel, sia con i PowerPC G5 e G4 con un processore da 500 MHz o più veloce, basta avere come sistema operativo Mac OS X 10.4.9 o le versioni successive. Noi lo abbiamo provato con Leopard.

Le procedure di installazione sono semplici e veloci. Si comincia lanciando l’installer e seguendo la procedura passo a passo. Dopo aver accettato le condizioni di licenza e aver inserito il codice seriale viene richiesto dal sistema dove si desidera salvare i file e il tipo di installazione.

automatoraction.png

Sono richiesti 1,5 GB di spazio complessivi. Poi la procedura avvia automaticamente l’installazione di Word, Excel, PowerPoint, Entourage (il PIM di casa Microsoft per il Mac) e il Messenger. Il sistema successivamente richiede la rimozioni delle precedenti versioni di Office e tutto sin conclude in non più di 5 minuti. Le operazioni finali consentono di cercare eventuali update e registrarsi on-line.

Office 2008 per Mac dovrebbe essere disponibile in tre diverse versioni, per quanto riguarda il mercato italiano provvederemo a inserire al più presto ulteriori aggiornamenti. Il nome delle versioni previste al momento sono Office per Mac, Office 2008 per Mac Special Media Edition e Office 2008 per Mac Home and Student Edition. Le versioni Office 2008 per Mac e la Special Media includono con Entourage 2008 il supporto per Windows Exchange Server. La versione Special Media in più supporta specifiche Action per Automator e consente la gestione di tutte le attività e le risorse digitali (catalogazione e organizzazione dei contenuti). E’ questa la versione più costosa con un prezzo al momento previsto intorno ai 500 dollari. Mentre la versione Home and Student dovrebbe costare solo 150 dollari e la “classica” 399 dollari.

installazionefinale.png

Le novità della suite e di Word 2008

L’interfaccia è stata completamente ridisegnata, ma non sono solo di carattere estetico le novità in serbo. Certamente più importante è la scelta del formato di salvataggio dei file. Office 2008 utilizza Open Xml, e in questo modo è garantita la piena compatibilità con Office 2007 per Windows, inoltre i file salvati in questo modo occupano meno spazio e si corrompono meno facilmente. Anche con l’Office per Mac, come con l’Office per Windows sarà possibile salvare i file nei vecchi formati. Per esempio – nel caso di Word – come file di Word 97-2004 (.doc), come modello di Word (.dot), in RTF, ma anche nel formato Html e persino in PDF. La possibilità di salvare in questo formato è proprio compresa nel menu a tendina di Salva con nome; mentre per fare la stessa cosa con Office 2007 è necessario scaricare un plug-in aggiuntivo. Prima della conferma sul formato scelto Office 2008 prevede anche una procedura di verifica della compatibilità.

Un altro elemento di novità comune ai principali programmi della suite è la cosiddetta Elements Gallery accessibile subito sotto la toolbar principale.

Non si tratta del corrispettivo del Ribbon di Office 2007, ma piuttosto di una collezione di strumenti di lavoro e di modelli pronti all’uso, disposti come thumbnail appena sopra il foglio di lavoro o il documento aperto.

Così in Word, solo per fare un esempio, basterà scegliere un modello da ognuno dei menu proposti per dare ai propri documenti una veste grafica predefinita, completa di Copertina, Impostazioni per la disposizione dei contenuti, Intestazione, Piè di pagina e Bibliografia, secondo differenti proposte grafiche. In pratica è come se i menu della Elements Gallery fossero disposti su due livelli differenti.

gallery.png

Il primo consente di scegliere il tipo di elemento da inserire (per esempio Document Elements, Tabelle, Grafici, SmartArt e WordArt) o la veste principale da dare al documento. Una volta selezionato l’elemento, nella parte inferiore compaiono diverse possibilità di scelta e per ognuna di esse i relativi esempi. E’ previsto inoltre il supporto per Automator. Si tratta di un’applicazione presente già in Tiger che consente di velocizzare il flusso di lavoro attraverso l’automatizzazione di una serie di procedure. Office 2008 prevede più di 70 “macro” o “azioni” preimpostate, pronte per l’esecuzione tramite questa applicazione. Le Action in Automator vengono installate insieme a Office.

Una delle differenze principali tra Office 2007 per Windows e Office 2008 per Mac è certamente la Toolbox.

palette.png

In pratica si tratta di una finestra supplementare, separata dal foglio di lavoro, con palette, librerie e altri tool per lavorare comodamente. Giusto per riportare un esempio (ancora una volta da Word 2008), basta dire che è prevista una “palette” per la formattazione dei documenti, una per l’inserimento degli oggetti (forme geometriche, icone, simboli e foto), Citations (facilita la la gestione e il controllo sugli stili nella creazione di bibliografie, citazioni etc.), uno Scrapbook per gli appunti, il tool per accedere rapidamente alle informazioni sul Web (Thesaurus, Encarta, Dizionari – anche bilingue, e ovviamente la possibilità di fare ricerche sul Web). Ogni applicazione in realtà prevede alcune specificità nella Toolbox, a seconda dello scopo principale del programma. Con un semplice clic del mouse è infine possibile “ruotare” letteralmente la Toolbox di 180 gradi, per variare la configurazione e le opzioni dei singoli menu della Toolbox stessa.

Excel 2008

Entrando nella specificità delle altre singole applicazioni possiamo notare come la filosofia di base sia proprio quella di fornire gli strumenti necessari per portare a termine nel modo più veloce i lavori più consueti. In Excel per esempio sono stati eliminati alcuni limiti tecnici relativi al numero di colonne e di righe e le possibilità in questo senso sono ora equivalenti a quelle di Office 2007.

excelpalette.png

%

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore