Anteprima MWC 2014 – Nokia prepara un Android low-cost

AziendeMarketingMobile OsMobility
Evleaks: Nokia presenterà a MWC uno smartphone low-end con Android
1 0 3 commenti

Lo smartphone Android low-cost permetterà a Nokia di recuperare il terreno perduto sul fronte del market share, visto che il mercato smartphone in India è cresciuto del 170%

Nokia, il cui business dei cellulari e smartphone è stato acquisito da Microsoft per oltre 7 miliardi di dollari, è pronta a svelare il suo primo Android. In occasione di MWC 2014, la fiera di telefonia mobile di Barcellona, Nokia prepara il suo primo smartphone equipaggiato con il sistema operativo Google Android: sarà un modello low-cost dedicato a Paesi in rapida crescita come l’India. Il dispositivo sarà protagonista del Mobile World Congress (Mwc), al via dal 24 febbraio. Se Android gestisce circa tre quarti dei nuovi smartphone venduti nel mondo, Nokia non può far finta di nulla.

I Nokia Lumia con Windows Phone sono in crescita e le vendite di Lumia sono raddoppiate nel corso del 2013, ma nel mercato cellulari globale, Nokia è crollata dal 17.8% al 13% (solo pochi anni fa aveva lo scettro con oltre il 50%), mentre Samsung mantiene saldamente il comando, passando dal 23.5% al 22.9%; ed Apple si colloca al terzo posto con il 10.4 %. Ma se Windows detiene meno del 5% del mercato Mobile (smartphone e tablet), secondo IDC, è l’ora di accelerare.

Il mercato smartphone ha raggiunto il primo miliardo di dispositivi venduti. Nel quarto trimestreNokia ha venduto 8,2 milioni di Lumia, un po’ meno del record di 8.8 milioni del terzo trimestre, ma l’86% in più di un anno fa. Nokia ha venduto 30 milioni di device Lumia nel 2013 contro i 130 milioni venduti, insieme, da Samsung ed Apple. Ma ora serve uno smartphone Android per recuperare il terreno perduto sul fronte del market share. Android può essere utilizzato su smartphone sotto i 100 dollari, ed è nella fascia low-end dove Nokia può macinare percentuali. Oggi i Windows Phone sono troppo costosi. E il mercato smartphone in India è cresciuto del 170% a 44 milioni di unità nel 2013, secondo IDC.

Il Nokia Android non avrà l’accesso ad alcune app del Google Play Store ma, ricalcando le mosse di Amazon con i Kindle, preinstallerà servizi creati da Nokia e Microsoft, come le mappe Nokia Here e la musica in streaming Nokia MixRadio.

Evleaks: Nokia presenterà a MWC uno smartphone low-end con Android
Evleaks: Nokia presenterà a MWC uno smartphone low-end con Android
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore